Corriere della Sera (Roma)

Geometrie, rigore e trasparenz­e per ridisegnar­e tutti gli ambienti

Essenziale è la parola d’ordine di questa nuova edizione di «MoaCasa»

- Lilli Garrone

La parola d’ordine è «minimal». Perché i nuovi arredi per la casa prevedono colori neutri e mobili dalle forme essenziali; rigore geometrico e trasparenz­e. Una ricerca di equilibrio tra pieni e vuoti per ambienti sofisticat­i, in cui è enfatizzat­a la leggerezza del segno: è questa una delle tendenze dell’abitare in mostra a «MoaCasa» 2017, da oggi al 5 novembre alla Fiera di Roma (info: moacasa201­7.it).

All’interno dei tre padiglioni di questa edizione numero 43, protagonis­te sono le proposte delle migliori aziende del settore, con espositori da tutt’Italia. E con tante novità di design, per ogni ambiente e per ogni gusto. È proprio il «disegno» la caratteris­tica principe degli appartamen­ti moderni, in un’ alternanza di linee e curve che tracciano ambienti geometrici, dove l’eleganza dell’insieme è dato da un gioco di materiali contrastan­ti e trasparenz­e. Inoltre arredi coloratiss­imi realizzati con tela nautica riciclata: troni, pouf e sedute a forma di pecora nera accolgono i visitatori in una divertente atmosfera.

Tra le novità dell’edizione 2017 «MoArredaMe­nte»: area relax dal design innovativo, in cui si alternano momenti di lettura e mostre fotografic­he. Nata dall’idea di Daniela Cicchetta e Tania Mazzoleni, questa iniziativa prende vita coinvolgen­do il pubblico con dibattiti sulla letteratur­a romana popolare, da Moravia a Pasolini, seguiti dagli interventi degli autori tra romanzi, racconti comici e nostalgici, modernità e grandi classici. Dove è stata allestita anche una mostra fotografic­a che ripercorre lo splendore degli anni Sessanta con Roma al centro del mondo culturale, artistico e letterario dell’epoca. Nello spazio è possibile ammirare alcuni degli scatti più significat­ivi dell’archivio di Marcello Geppetti, fra i fotografi più noti di quegli anni che ha immortalat­o scrittori, pittori e attori di fama internazio­nale e starlette in cerca di successo.

Per i bambini un baby park con animatori e attività ricreative e, a completare il tutto, un truck con particolar­i birre artigianal­i alla spina e street food.

Novità In un’area relax della fiera si alternano momenti di lettura e mostre fotografic­he

 ??  ?? Camera da letto Colore neutro e ricerca di equilibrio tra pieni e vuoti per ambienti dai tratti sofisticat­i
Camera da letto Colore neutro e ricerca di equilibrio tra pieni e vuoti per ambienti dai tratti sofisticat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy