Corriere della Sera (Roma)

Casa di Goethe, una mostra per i vent’anni

Il disegno nella mostra «Colleziona­re al Corso»

- di Lauretta Colonnelli

Quando si pensa al viaggio di Goethe a Roma, viene spontaneo visualizza­re il ritratto fattogli in quei giorni, tra l’autunno del 1786 e la primavera dell’anno successivo, dal pittore tedesco Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, che ospitò il poeta nella sua casa in via del Corso 18. Goethe è ripreso a grandezza naturale e a figura intera, con un cappellacc­io nero a larghe tese e un mantello bianco da viaggio, seduto sopra un obelisco rovesciato mentre contempla con lo sguardo un po’ corrusco i ruderi della campagna in lontananza. Ora è possibile vedere un ritratto diverso, più intimo, che presenta il poeta a letto con la sua amata, una bella ragazza conosciuta in un’osteria a due passi dal teatro di Marcello e da lui chiamata Faustina, alla quale dedicò le cosiddette «Elegie romane».

Fu leggendo questi versi che una cinquantin­a di anni dopo lo scultore Johann Heinrich Drake raffigurò la scena in un bassorilie­vo di piccolo formato, che offre una rappresent­azione idealizzat­a del poeta, con il volto incornicia­to dai riccioli apollinei, mentre stringe tra le braccia la bella Faustina nuda e dormiente. Più tardi il pittore Joseph Caspar copiò il bassorilie­vo in questo disegno che oggi fa parte della collezione della Casa di Goethe a Roma.

Il foglio è esposto nella mostra «Colleziona­re al Corso», organizzat­a per celebrare il ventesimo anniversar­io del museo. La direttrice­Maria Gazzetti ha voluto per l’occasione dedicare una sala ad alcuni album di disegni mai esposti. Si tratta dei taccuini di Friedrich Bury e di Friedrich Preller il Vecchio, entrambi amici di Goethe. L’inaugurazi­one della mostra, alla presenza del viceminist­ro della cultura e dell’ambasciato­re tedesco, avverrà domani, data che segna anche il 231° anniversar­io dell’arrivo del poeta nell’appartamen­to degli artisti, oggi museo.

La Casa, che ospita lettere, libri, disegni sul viaggio di Goethe, in vent’anni ha presentato 71 mostre, pubblicato 60 cataloghi, organizzat­o oltre 500 eventi. Al secondo piano è stata collocata la biblioteca storica degli artisti. È l’unico museo tedesco fuori della Germania.

Celebrazio­ni L’esposizion­e segna i vent’anni della casamuseo intitolata allo scrittore tedesco

 ??  ??
 ??  ?? Opera Il disegno di Goethe e Faustina firmato da Joseph Caspar. A sinistra, particolar­e del ritratto di Goethe firmato da Tischbein
Opera Il disegno di Goethe e Faustina firmato da Joseph Caspar. A sinistra, particolar­e del ritratto di Goethe firmato da Tischbein

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy