Corriere della Sera (Roma)

Zombie e matrimoni nella notte di Halloween

Dai mercati rionali ai club e agli hotel: la festa più terrifican­te dell’anno non è solo un affare da bambini

- Natalia Distefano

Piccoli eserciti di mostriciat­toli, fantasmi e streghette si aggirano da giorni per le strade bussando alle porte con la domanda di rito «Dolcetto o scherzetto?». Ma quando domani Halloween entrerà nel vivo, la festa più terrifican­te dell’anno non sarà solo un affare da bambini: dai mercati rionali agli hotel di lusso, dai teatri ai club, l’horror protagonis­ta per un giorno.

I primi ad alzare le saracinesc­he con un allestimen­to tra teschi e zucche stregate sono i banchi del Mercato di Testaccio, aperto dalle 7 a mezzanotte con appuntamen­ti che vanno dai laboratori archeologi­ci alle musiche dei film dell’orrore rivisitate in chiave jazz (www.mercatodit­estaccio.it). Giornata a tema con ingresso ridotto per i mascherati nei parchi divertimen­to, dal Castello di Lunghezza (www.fantastico­mondo.it) al Luneur per l’occasione infestato da ragnatele giganti (www.luneurpark.it). Dal Rainbow MagicLand che ospita il Circo Bianco tra equilibris­mi di spade infuocate e lanci di coltelli (www.magicland.it) a Cinecit matrimonio tà World che apre le attrazioni più terrifican­ti (Inferno, la montagna russa al buio, e Horror House dove rivivono gli spaventosi set di The Ring, Nightmare, L’Esorcista), una Escape Room popolata da zombie e show di vampiri al tramonto (www.cinecittaw­orld.it).

Allo Zoomarine perfino il è da brivido: una coppia di appassiona­ti del thriller hanno deciso di convolare a nozze con una cerimonia officiata da Gigi Miseferi del Bagaglino e la modella Georgia Viero come damigella, tutti negli abiti cuciti ad hoc da Luigi e Domenico Bruno (www.zoomarine.it). Ancora zombie all’Hard Rock Cafe per il party The Walking Dead: in tema non solo la scenografi­a che riproduce le location della fiction ma anche il menù, con l’Halloween Voodoo Burger farcito di zucca grigliata e spezie voodoo cajun (www.hardrock.com). Ancora gastronomi­a «stregata» al ristorante panoramico dell’Hotel Eden dove lo chef Fabio Ciervo pro-

pone uno speciale menù (si parte con crema di zucca e nuvola di mandorla e si arriva alla crème brûlée alla zucca con gelato al pistacchio) servito col cocktail «La strega dell’Eden» di Gabriele Rizzi a base di liquore Strega (tel. 06.478121).

Paura sul palco del Teatro Golden con il musical La piccola bottega degli orrori diretto da Laura Ruocco (tel. 06.70493826) e al Vascello dove debutta Who is Biancaneve, rivisitazi­one della fiaba per la regia di Maurizio Lombardi (tel. 06.5898031). Aperto Palazzo Brancaccio, con il giardino trasformat­o in palude tenebrosa dove districars­i tra mummie, macellai matti, mangiafuoc­o, gufi e una violinista assassina. Tutti in carne e ossa (tel. 339.7930519). Infine compleanno ad effetti speciali al Lanificio 159, che inaugurò l’attività 10 anni fa proprio con un Halloween Party di L-Ektrica e che domani festeggia aprendo tutti suoi spazi (dalla terrazza ai sotterrane­i) e chiamando a raccolta 30 tra dj e musicisti (www.lanificio.com).

 ??  ??
 ??  ?? Horror Una coppia di sposi in bianco e nero e la folla all’Hard Rock Cafe che prepara un party a tema zombie dal titolo «The Walking Dead»
Horror Una coppia di sposi in bianco e nero e la folla all’Hard Rock Cafe che prepara un party a tema zombie dal titolo «The Walking Dead»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy