Corriere della Sera (Roma)

Alisson ha conquistat­o tutti La Roma pensa a prolungare

Monchi gioca d’anticipo anche se il contratto scadrà nel giugno 2021

- Luca Valdiserri

Era una sfida molto difficile da vincere, visto quello che Szczesny aveva fatto alla Roma nelle ultime due stagioni, soprattutt­o nell’ultima, con prestazion­i che hanno convinto la Juventus a scegliere lui come l’erede di Gigi Buffon.

I primi due mesi da titolare di Alisson, invece, hanno convinto staff tecnico e tifosi della Roma che il vero affare è stato proprio puntare sul portiere della nazionale brasiliana, acquistato con fiuto da Walter Sabatini (8 milioni all’Internacio­nal

La sicurezza Il brasiliano è il portiere meno battuto in A e ha già fatto dimenticar­e Szczesny

di Porto Alegre) ma poi lasciato in naftalina da Luciano Spalletti, che aveva chiesto e ottenuto un altro anno di prestito da pagare all’Arsenal.

Alisson è il portiere meno battuto del campionato (5 gol subiti). Due sono le doti principali che ha saputo mettere in mostra: 1) è capace di essere decisivo anche se deve fare un solo intervento (la «paratona» su Masina in Roma-Bologna, quella su Marcos Alonso in Roma-Chelsea); 2) sa guidare la difesa ed è sempre molto attento a seguire i movimenti dei suoi compagni di reparto.

Il contratto di Alisson è lungo: scadrà nel giugno 2021. Monchi, però, sta già pensando a un prolungame­nto. Un portiere del genere non si trova facilmente, soprattutt­o a 1,5 milioni netti a stagione. In cambio dell’allungamen­to dell’accordo, la Roma è pronta a un ritocco. Il d.s. andaluso ama giocare d’anticipo e lo sta facendo anche per l’attacco: riscatterà a 11,5 milioni Sanabria dal Betis Siviglia. Il para- guaiano ha già segnato 6 gol nella Liga (senza rigori) e sarà un affare sia che dovesse restare alla Roma sia (più probabile) per una cessione da plusvalenz­a.

I compagni si fidano di Alisson. L’ultimo a cantare le lodi del portiere è stato l’amico Juan Jesus, a Roma Radio: «Abbiamo il portiere della nazionale più forte del mondo. Gli italiani sono rimasti un po’ così quando l’ho detto, ma è la verità. Alisson ha lavorato tantissimo l’anno scorso, quando

L’amico Juan Jesus «Con lui siamo tranquilli. Ha lavorato tanto anche quando era riserva»

giocava meno, e adesso ha dimostrato di esserci. Con lui in porta siamo tranquilli».

L’altro «segreto» della difesa gialloross­a è stato l’arrivo di Aleksandar Kolarov: «Mi dà sicurezza, è un calciatore esperto che ha giocato mille partite in Champions e in Premier. Mi dice cosa fare e io devo ascoltarlo. Ogni tanto gli dico: vai ad attaccare, che qui ci pensiamo noi. Ha la faccia cattiva ma il cuore buono».

 ??  ?? Numero 1 Alisson Becker, 25 anni, portiere della Roma e del Brasile
Numero 1 Alisson Becker, 25 anni, portiere della Roma e del Brasile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy