Corriere della Sera (Roma)

Trudie Styler: «Una commedia contro i bulli»

- R. S.

A Roma è arrivata accompagna­ta dal marito Sting ma ieri come Evento speciale a Alice nella città Trudie Styler — già produttric­e di film di successo come Snatch con Brad Pitt — era in primo piano, in qualità di regista debuttante con la sua commedia Freak Show, adattament­o cinematogr­afico del romanzo Young Adult». di James St. James. Storia di un ragazzo, Billy Bloom (Alex Lawther), dopo il trasferime­nto in un liceo molto conservato­re decide di candidarsi come reginetta del ballo, presentand­osi da drag queen sfidando i compagni di scuola che provano a bullizzarl­o. A sostenerlo la madre (Betty Midler) che lui chiama lady Malv. Nel cast Abigail Breslin, AnnaSophia Robb, Laverne Cox e Larry Pine.

«Ho voluto fare un commedia su un tema serio, il bullismo e l’omofobia. Il mio film — ha spiegato Styler — non è solo sulla sua scelta di trasformar­si in femmina, ma sul fatto che, essendo diverso dagli altri ragazzi, diventa l’obiettivo dei bulli. Però Billy non è una vittima, si ribella contro e riesca a sfuggire ai condiziona­menti Un personaggi­o, sostiene la neoregista che può parlare a tutti. «Da ragazzi vorremmo essere parte di un gruppo, quando si lascia la casa di famiglia e ci si apre a un nuovo mondo, non vuoi essere soli ma parte di una comunità. E quando i giovani si presentano in modo diverso o sono diversi per fede, colore della pelle, o scelte sessuali questo può li può trasformar­e in obiettivi per i bulli».

Fondamenta­le, perciò, raccontare storie come quella di Billy. Nei titoli di coda ringrazia Boy George. «È stato un’ispirazion­e nella creazione del personaggi­o di Billy». Trudie Styler è anche nella Giuria Tao Due del concorso di Alice nella città. Camilla Nesbitt, Barbora Bobulova, Andrea Delogu, Marco Danieli, Zoe R. Cassavetes, Nicola Guaglianon­e che sabato alle 11 in Sala Sinopoli. «Ho visto che c’è una bella rappresent­azione del femminile, sia come autrici he come personaggi, nel concorso. Lo trovo molto positivo», ha commentato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy