Corriere della Sera (Roma)

LA PRIMA SPIAGGIA

- Di Giuseppe Di Piazza

Ostia non è l’ultima spiaggia, ma la prima. E’ stata l’occasione numero uno per sottoporre al giudizio elettorale l’amministra­zione Raggi, che nel 2016 giunse in Campidogli­o surfando sull’indignazio­ne romana per quanto combinato da centrosini­stra e centrodest­ra negli anni appena trascorsi. La sindaca, al Lido, prese il 44 per cento al primo turno (e il 77 per cento al ballottagg­io). Un grande risultato che il voto di domenica ha però limato di quasi un terzo, lasciando alla sua candidata, Giuliana Di Pillo, un 31 per cento che la porta comunque al ballottagg­io del 19 novembre contro Monica Picca, candidata del centrodest­ra.

Che cosa ha influito su questa perdita di consensi? Certamente l’affluenza alle urne, giunta ai minimi: nell’immenso Decimo Municipio, grande quanto Venezia, ha votato domenica un elettore su tre. Gli altri due sono rimasti a casa, un po’ distratti, un po’ disamorati. Tra quei due, probabilme­nte, c’era qualcuno che nel 2016, conquistat­o dalla freschezza di Raggi e dei suoi, si era lasciato sedurre. Oggi in lui ha prevalso il disamore: niente merita la mia fatica di uscire di casa e votare.

Un segnale curioso per chi, come i grillini, si è sempre rivolto alla cosiddetta antipoliti­ca, che oggi – parzialmen­te - volta le spalle pure a loro.

In questo girarsi da un’altra parte c’è sicurament­e anche una forte delusione: era stata annunciata una rivoluzion­e, ma al Lido (e in quasi tutta la città) non se ne vede grande traccia. Quindi, per ora, adieu.

Un altro dato significat­ivo che emerge da questo primo turno, è il declino del Pd, che lì, ricordiamo­lo, ha amministra­to finendo in grossi guai giudiziari. Un declino forse in parte arginato dal grande lavoro sul territorio di un ancien combattant come Athos De Luca. A fare da contrappun­to a questa discesa, il gran risultato ottenuto dagli estremisti di destra di CasaPound: un 9 per cento che coagula forze insofferen­ti e non solo sensibili al neofascism­o. Dove andranno i voti del Pd e di CasaPound? Saranno loro, insieme agli elettori di don De Donno, simpatico prete di frontiera, a determinar­e il risultato finale. Una partita che è la prima, seria, a vedere in palio la tenuta (politica) della sindaca. Si scrive Ostia, si legge Roma.

 ??  ?? Sindaca Virginia Raggia, M5S
Sindaca Virginia Raggia, M5S
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy