Corriere della Sera (Roma)

Scioperi e cortei, caos oggi e domani

A rischio bus e metro. Protesta il sindacato Usb. E la Ztl è aperta agli automobili­sti

- Di Rinaldo Frignani

Se non pioverà sarà già una buona notizia. Perché per il resto oggi e domani potrebbero essere giornate davvero pesanti per chi deve spostarsi in città. Si comincia stamattina con lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico e privato. Si continua con un corteo dell’Unione sindacale di base dal ministero delle Finanze a quello dello Sviluppo economico, da via XX Settembre a via Molise (dalle 9 alle 13).

Si finisce domani con altre manifestaz­ioni, compresa quella della piattaform­a sociale Eurostop, da piazza Vittorio a piazza Madonna di Loreto. Appuntamen­to alle 14 per l’iniziativa «Portiamo in piazza la verità» alla quale dovrebbero partecipar­e alcune decine di migliaia di persone provenient­i da tutta Italia. Fra le adesioni anche quelle dei centri sociali. La Ztl oggi rimane aperta per tutti. Proprio ieri la Questura ha messo a punto il piano di sicurezza per questa e altre 17 manifestaz­ioni in programma fra oggi e domani (quattro sono cortei, le altre iniziative statiche), che si aggiungono allo sciopero nazionale del trasporto pubblico e privato. L’Atac prevede servizi al minimo con fasce di garanzia da inizio turno alle 8.30 e dalle 17 alle 20 per l’agitazione dei sindacati Usb, Orsa Tpl, Faisa Cisal e Faisa Confail. A rischio ci sono bus, tram, metropolit­ane e ferrovie RomaLido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacast­ellana-Viterbo. Sciopero anche della Roma Tpl (Cgil, Cisl, Uil, Usb e Faisa Cisal).

L’agitazione riguarda in parte il traffico ferroviari­o (non le Frecce): regolari i treni fra Termini e aeroporto di Fiumicino. A rischio il trasporto aereo per l’agitazione di alcuni settori dei controllor­i di volo dell’Enav. Sempre oggi i Cobas protestano davanti al Miur (9.30), al ministero della Salute (9) ea Montecitor­io (11.30). La Questura aggiornerà il piano in vista di quello che accadrà domani: come l’iniziativa per i 10 anni dall’uccisione di Gabriele Sandri, alle 14.30 davanti alla curva Nord dell’Olimpico, con delegazion­i di molte tifoserie.

 ??  ?? Disagi Oggi bus, metro, tram, ferrovie e trasporto aereo a rischio per una serie di scioperi e agitazioni che dureranno 48 ore. Previsti pure 18 tra cortei e manifestaz­ioni
Disagi Oggi bus, metro, tram, ferrovie e trasporto aereo a rischio per una serie di scioperi e agitazioni che dureranno 48 ore. Previsti pure 18 tra cortei e manifestaz­ioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy