Corriere della Sera (Roma)

Milinkovic domani in campo, giovedì il rientro dall’Asia: la Lazio irritata con la Serbia

- Stefano Agresti

Domani, quando in Italia sarà mezzogiorn­o, nel sud della Corea del Sud – per la precisione a Ulsan, dove il Brasile preparò il trionfale Mondiale del 2002 – si giocherà un’amichevole. Protagonis­ta, oltre ovviamente alla nazionale asiatica, la Serbia. Cioè la squadra di Milinkovic-Savic. Non (per una volta almeno) la squadra di Kolarov.

Già: il romanista è stato rispedito a casa dopo la vittoria contro la Cina di Lippi, alla quale tra l’altro non ha partecipat­o; il laziale resterà in ritiro e probabilme­nte aggiungerà altri minuti ai novanta già disputati venerdì. Tutto normale? Forse sì, se si tiene conto che Kolarov è un vecchio del gruppo mentre Milinkovic-Savic ha debuttato proprio tre giorni fa nella nazionale maggiore.

Questione di anzianità, insomma, un po’ come se i due serbi fossero sotto leva: il «nonno» ha più possibilit­à di manovra rispetto alla recluta quando deve discutere con i superiori. Ma questa differenza di trattament­o non è così banale e scontata se pensiamo al fatto che Kolarov e Milinkovic-Savic sono attesi dalla stessa partita: il derby di sabato. La Lazio e Inzaghi hanno notato la diversità di atteggiame­nto da parte della Serbia e, ovviamente, non hanno gradito.

Anche perché Milinkovic­Savic non potrà essere a Roma prima di giovedì, quando mancherann­o appena 48 ore al derby, ed è presumibil­e che – tra partite, viaggio e jet lag – non arrivi fresco come una rosa. È possibile, non certo, che già giovedì sostenga un allenament­o lieve, giusto per scaricare le scorie del trasferime­nto interconti­nentale; di sicuro sarà in campo assieme ai compagni venerdì, alla vigilia del derby, ma è impossibil­e sapere in quali condizioni. E Milinkovic-Savic è un calciatore determinan­te per la Lazio, così come Kolarov lo è per la Roma. Tutto questo sperando che da San Siro, dove stasera è impegnata la nostra nazionale, non arrivino notizie negative sulle condizioni di Immobile, che sembra non avere ancora smaltito completame­nte l’affaticame­nto muscolare di cui ha sofferto due settimane fa. Serbi In alto il romanista Aleksandar Kolarov, sopra il laziale Sergej Milinkovic­Savic, compagni di Nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy