Corriere della Sera (Roma)

Padura Diaz fa sognare il ritorno nel grande volley

La Scarabeo Roma domina in A2 trascinata dallo schiacciat­ore cubano: «Gruppo fantastico»

- Sergio Torrisi

Delle tante anime che popolano la Scarabeo Gcf Roma, prima della classe nel girone Bianco della serie A2 di pallavolo maschile, con 22 punti dopo 10 giornate, la sua è senza dubbio quella più colorata e giocherell­ona. Al primo anno con i colori rossoblù addosso, il cubano Williams Padura Diaz, 31 anni, cresta dorata e calzettoni che arrivano quasi a metà coscia, ha già conquistat­o tutti.

Impenetrab­ile in volto quando sfinisce le squadre avversarie con le sue bordate dalla posizione di opposto, Padura Diaz – fratello minore di Angel Dennis, campione d’Italia con Macerata nel 2005-06 – riappare immediatam­ente scanzonato e sorridente nel momento in cui atterra di nuovo sul rettangolo di gioco. Una vera forza della natura, trascinant­e per compagni già forti di per sé, che dallo schiacciat­ore dell’Avana stanno prendendo ulteriori stimoli per ribaltare i pronostici della vigilia. «Ricordo bene le mie radici e perciò, anche in allenament­o, è come se sfidassi ancora su un campetto gli amici del passato. I tantissimi ragazzi cubani che non hanno avuto la mia fortuna - sottolinea Padura Diaz - Festeggio alla mia maniera e vedo che anche in panchina gradiscono molto. Qui alla Scarabeo ho trovato un gruppo fantastico: nonostante fossimo praticamen­te tutti nuovi, c’è stata da subito una grande sintonia».

Contro Siena, dopo un muro importante che ha contribuit­o a cambiare verso alla sfida d’alta classifica, Willy ha inscenato un coinvolgen­te balletto al ritmo di tip tap, ormai marchio di fabbrica dell’estroso opposto rossoblu. «Ma non voglio assolutame­nte prendere in giro chi è dall’altra parte della rete – garantisce il numero 7 di Roma - Festeggio così davanti al nostro pubblico, ma mi piace ancora di più farlo in trasferta, quando magari la squadra ha bisogno di una scossa, di riacquista­re fiducia per uscire da una fase difficile della gara».

Alessandro Spanakis, l’emergente coach di una Scarabeo Gcf Roma da primato, ha capito subito quanto poteva dare, non solo in termini strettamen­te tecnici, il suo nuovo schiacciat­ore. «Willy ha i Caraibi nel dna – conferma Spanakis - Nella mia carriera ho giocato con molti cubani, ma Padura Diaz ha qualcosa in più nel modo di trascinare i compagni».

 ??  ?? Leader Williams Padura Diaz è alla prima stagione con la Scarabeo Roma
Leader Williams Padura Diaz è alla prima stagione con la Scarabeo Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy