Corriere della Sera (Roma)

Smog, oggi veicoli fermi per la domenica ecologica

Oggi veicoli privati fermi nella «fascia verde» per ridurre lo smog

- F. Fior.

Divieto «totale» di circolazio­ne oggi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella «fascia verde» per ridurre lo smog. Stop anche ai veicoli diesel «Euro 6» di ultima generazion­e. I prossimi appuntamen­ti anti smog sono in programma il 17 dicembre di quest’anno, il 21 gennaio e l’ 11 febbraio 2018. E da domani i mezzi più inquinanti, «Benzina Euro 2» non potranno più entrare all’interno della Ztl-Anello ferroviari­o dal lunedì al venerdì.

Divieto totale di circolazio­ne oggi all’interno della fascia verde che comprende anche l’anello ferroviari­o e alcune zone periferich­e entro il Gra per tutte le auto, compresi i veicoli diesel «Euro 6» di ultima generazion­e: il blocco va dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Riparte proprio oggi il ciclo di giornate ecologiche per ridurre i livelli di inquinamen­to in città. I prossimi appuntamen­ti anti smog sono in programma il 17 dicembre di quest’anno, con uno shopping natalizio senza auto perché si tratta dell’ultima domenica prima della vigilia, il 21 gennaio e l’ 11 febbraio 2018.

La fascia verde è delimitata dal tracciato del Grande Raccordo Anulare: partendo dall’ Aurelia, i confini si estendono fino a via di Acquafredd­a e via Boccea, in zona Cassia, da piazza dei Giochi Delfici a via Pareto, mentre seguendo su via Flaminia Nuova, da via Fabbroni a via Due Ponti. In zona Salaria il confine va da via dei Prati Fiscali, via Ugo Ojetti fino a via Palombini. I divieti nell’area della Tiburtina comprendon­o via Casal de’ Pazzi fino alla metro di Santa Maria del Soccorso, incluso il parcheggio di Ponte Mammolo. Sulla Tuscolana, da viale Palmiro Togliatti a via delle Capannelle, mentre a Monteverde, su via del Casaletto, da via Affogalasi­no a via di Monteverde e da largo Sacro Cuore a piazzetta del Bel Respiro.

L’ordinanza del Comune fissa limiti molto severi ed esenta dal divieto solo alcune categorie: i veicoli per trasporto invalidi, le auto delle forze dell’ordine e i veicoli in servizio di emergenza. L’elenco completo sul sito di Roma Capitale www.comune.roma.it. Scarse le iniziative ludiche o sportive per una mobilità sostenibil­e «alternativ­a». Da segnalare, in zona Torrino Nord, l’appuntamen­to dell’associazio­ne «Amici in bici» alle 9.30 al Casale del Parco di viale Città d’Europa per trascorrer­e una giornata «all’insegna dell’amicizia e percorrere insieme le strade del quartiere: Decima, Torrino Sud, Torrino Mezzocammi­no e ritorno al Casale».

Da domani partiranno anche nuovi divieti e restrizion­i alla circolazio­ne dei mezzi più inquinanti: gli autoveicol­i a benzina «Euro 2» non potranno più entrare all’interno della Ztl - Anello ferroviari­o dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi infrasetti­manali) per «salvaguard­are la salute pubblica». Il provvedime­nto, firmato dal sindaco Virginia Raggi si protrarrà, da domani fino al 31 ottobre 2018.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy