Corriere della Sera (Roma)

Precipita ultralegge­ro, muore il pilota

Pomezia, Biagio Cammarone era decollato da Nettuno. I testimoni: «Ha urtato i cavi dell’alta tensione»

- R. Fr.

Sorvolava Pomezia, ma voleva forse dirigersi verso casa sua, a Torvajanic­a, dove gestiva un’area di servizio in via Danimarca. Appena venti minuti di volo dall’aviosuperf­icie Ali Nettuno, da dove ieri mattina Biagio Cammarone, 71 anni, era decollato poco prima delle 10. Una gita ai comandi del suo ultralegge­ro Tecma P92, come aveva fatto tante altre volte, scattando in passato foto e girando video suggestivi del panorama di quel pezzo di hinterland romano.

Ma qualcosa ieri mattina non ha funzionato. Forse un malore o un guasto al motore, e il velivolo è precipitat­o in un campo vicino via Monte Bianco dove - secondo chi indaga - anche tentare un atterraggi­o d’emergenza sarebbe stato molto complicato. Per il pilota non c’è stato scampo: l’ultralegge­ro si è ribaltato e ha preso fuoco. Purtroppo inutili i soccorsi, anche se le fiamme sono state spente subito.

Sull’incidente sono state aperte due inchieste, una dalla procura di Velletri, l’altra dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. I carabinier­i della compagnia di Pomezia, giunti sul posto insieme con i vigili del fuoco e l’Ares 118, hanno sequestrat­o i rottami dell’ultralegge­ro che saranno sottoposti a perizia per capire se a farlo cadere sia stato un problema tecnico. Alcuni testimoni però hanno raccontato di aver visto il velivolo precipitar­e dopo aver tranciato i cavi dell’alta tensione. Non è chiaro però se Cammarone avesse già perso il controllo. Descritto come un pilota molto esperto, Cammarone era originario di Roccagorga, in provincia di Latina. Era sposato e aveva due figli. Da una decina d’anni aveva la passione degli ultralegge­ri che pilotava regolarmen­te. Sui

social e anche su Youtube sono stati molti i messaggi di cordoglio degli amici del pilota, che postava i video dei suoi sorvoli, non soltanto su Pomezia e Torvajanic­a, ma anche le puntate su Ischia.

 ??  ??
 ??  ?? Schianto L’ultralegge­ro (da il Corriere della Città) e la vittima, Biagio Cammarone
Schianto L’ultralegge­ro (da il Corriere della Città) e la vittima, Biagio Cammarone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy