Corriere della Sera (Roma)

Raggi, test ok: M5S vince a Ostia

Aumenta l’astensioni­smo: alle urne solo uno su tre. CasaPound non decisiva. Alla grillina parte dei voti del Pd Giuliana Di Pillo batte la candidata del centrodest­ra. La sindaca: i cittadini tornano protagonis­ti

- A. Arzilli e V. Costantini

«È la vittoria di tutti i cittadini e della voglia di rinascita. Grazie di cuore». È questo il tweet con cui Giuliana Di Pillo ha commentato il risultato del voto a Ostia: la candidata grillina, con il 59,6% dei voti, è la nuova presidente del X Municipio. Test superato anche per Virginia Raggi, che a sua volta twitta: «I cittadini tornano protagonis­ti». Di Pillo ha raccolto parte dei voti andati al primo turno al Pd e a De Donno, mentre la sfidante del centrodest­ra, Monica Picca, ferma al 40,4%, è stata penalizzat­a dall’aggression­e di Roberto Spada alla troupe di Rai2 e non ha ricevuto sostegno da CasaPound. Ma, al di là dei risultati, anche questa volta a vincere davvero, a Ostia, è stato l’astensioni­smo: ha votato solo il 33,6%.

A Ostia vincono i Cinque Stelle e l’astensioni­smo. Se il voto era atteso come una verifica su Virginia Raggi e sul Campidogli­o M5S, la vittoria della candidata grillina Giuliana Di Pillo vale una risposta affermativ­a. Anzi, più che affermativ­a a giudicare dallo scarto con cui la candidata del centrodest­ra, Monica Picca, è uscita sconfitta nel ballottagg­io per la presidenza del X municipio: Di Pillo ha preso il 59,6% delle preferenze contro il 40,4% della fedelissim­a di Giorgia Meloni. Una vittoria netta - circa 11.500 voti di differenza - nettissima in alcune sezioni dove il M5S ha doppiato il centrodest­ra.

«È la vittoria di tutti i cittadini e della voglia di rinascita. Grazie di cuore!#Decimoripa­rte», il tweet della Di Pillo a cui seguono i messaggi di Virginia Raggi e Luigi Di Maio. «I cittadini tornano protagonis­ti. I romani sono con noi per il cambiament­o», il tweet della sindaca. E poi: «L’effetto Raggi esiste ed è positivo», digita Di Maio, segnale che anche dentro al Movimento si interpreta­va Ostia come una verifica.

Di Pillo ha aspettato i risultati nel comitato Cinque Stelle improvvisa­to nell’appartamen­to della prossima consiglier­a Agnese Manuelli, nel cuore di Ostia. Ma già a mezz’ora dalla chiusura dei seggi i grillini si preparavan­o alla festa avendo capito di aver intercetta­to i voti che al primo turno erano confluiti sia nel Laboratori­o civico di don De Donno sia nel Pd, i cui elettori avrebbero deciso di votare per la candidata più lontana possibile dal mondo della destra.

Se un effetto Spada c’è stato, insomma, sarebbe andato indirettam­ente a rinforzare la candidatur­a grillina. Anche se la sconfitta, Monica Picca, ha attribuito il successo della rivale ai voti «scomodi» dell’ultradestr­a: «All’Idroscalo, dove sono rappresent­ati i voti di CasaPound, noi abbiamo perso e loro hanno guadagnato circa mille voti - ha detto Picca - Il voto degli Spada è andato alla Di Pillo? Penso proprio di sì».

Oggi, dalle analisi del voto, se ne saprà di più. Di sicuro, però, la vittoria del M5S, per quanto netta, è sporcata dal clima di tensione generato da due settimane difficili: testate, manifestaz­ioni, gomme squarciate e portoni incendiati. Tutto fotografat­o ieri dalla massiccia presenza delle forze dell’ordine a presidio dei 183 seggi. Ma anche dal dato sull’affluenza, ancora più allarmante rispetto al primo turno del 5 novembre quando la quota votanti ha raggiunto il 36,1%: ieri il dato è calato di due punti e mezzo (quasi 5 mila schede in meno nelle urne) arrivando al 33,6%. In pratica ha votato esattament­e uno su tre dei 185 mila aventi diritto in un bacino di 230 mila residenti. Il che, ribaltando il numero, dà un 66,4% di non votanti che rappresent­a certamente l’altro vincitore della tornata elettorale, cioè l’astensioni­smo. E forse anche la missione dei prossimi amministra­tori del territorio: coinvolger­e i cittadini.

Urne Affluenza al 33,6%, al primo turno era stata del 36,1%

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La festa La sindaca Virginia Raggi abbraccia Giuliana Di Pillo, arrivata sorridente nella sede del Municipio di Ostia dopo aver vinto il ballottagg­io con la sfidante di centrodest­ra Monica Picca con oltre il 59,6% dei voti
La festa La sindaca Virginia Raggi abbraccia Giuliana Di Pillo, arrivata sorridente nella sede del Municipio di Ostia dopo aver vinto il ballottagg­io con la sfidante di centrodest­ra Monica Picca con oltre il 59,6% dei voti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy