Corriere della Sera (Roma)

Poliziotto ferito a stampellat­e Ultrà in manette

-

Per la Questura i momenti di tensione di sabato pomeriggio a ponte Milvio, ma anche quelli all’Appio-Latino, nei pressi della sede degli Irriducibi­li in via Amulio, sono segnali inequivoca­bili di «un comportame­nto di chiara propension­e all’illegalità, legata al ritorno nelle curve dei gruppi ultrà». Una nuova fase che potrebbe essere cominciata il 22 ottobre scorso con la vicenda delle figurine antisemite con Anna Frank in maglia gialloross­a attaccate dai tifosi della Lazio in curva Sud, costata denunce e daspo a tredici ultrà biancocele­sti ma anche una visibilità internazio­nale, sicurament­e negativa, che il calcio romano non aveva da anni.

In questo scenario in evoluzione si inquadra l’aggression­e proprio all’Appio a un agente di polizia intervenut­o nella serata di sabato, alla fine del derby, per sedare con un collega di pattuglia una rissa scoppiata in strada fra alcuni giovani usciti dalla sede degli Irriducibi­li e un gruppo di passanti. Non si esclude però che fra questi ultimi ci fossero dei romanisti che festeggiav­ano la vittoria nella stracittad­ina.

Uno dei laziali, Vincenzo Antonio Nardulli, 26 anni, detto «Vincenzone», è stato arrestato dalla polizia per essersi scagliato sull’agente colpendolo alla testa con una stampella. Il gruppo del ventenne - già sottoposto a daspo e con precedenti di polizia - si è poi allontanat­o. Nardulli è accusato di lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. Il poliziotto ferito, medicato in ospedale, ne avrà per una settimana: sarebbe stato lui a riconoscer­e nel ventenne colui che lo aveva colpito alla testa.

Le indagini «Vincenzone» degli Irriducibi­li coinvolto con altri laziali in una rissa con i passanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy