Corriere della Sera (Roma)

Argento e «Zombi» omaggio all’amico George A. Romero

Domenica per la chiusura del Fantafesti­val

- R. S.

L’anteprima mondiale si tenne il 1° settembre 1978 a Torino e Zombi (Dawn of Dead) arrivò nelle sale italiane il giorno dopo, prima dell’uscita in Usa. Fu Dario Argento a convincere l’amico George A. Romero che la città giusta per il suo film — lanciato con l’ormai celebre slogan «...quando non ci sarà più posto all’inferno i morti cammineran­no sulla Terra...» — sarebbe stata Torino, la città di Profondo rosso.

D’altronde quella tra i due maestri dell’horror era già da allora molto più che una semplice collaboraz­ione. Romero, scomparso lo scorso 16 luglio, fu ospite di Argento mentre scriveva la sceneggiat­ura di quel film di cui il regista romano firmò montaggio e colonna sonora con le musiche della band di progressiv­e-rock Goblin, mentre il fratello Claudio risulta coprodutto­re. Zombi fu il secondo capitolo della quadrilogi­a sui morti viventi iniziata da Romero nel 1968 con La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead) e poi proseguita nel 1985 con Il giorno degli zombi (Day of the Dead) e conclusa, nel 2005 con La terra dei morti viventi (Land of the Dead).

La pellicola, un grande successo internazio­nale al box office, è stata restaurata in 4 K lo scorso anno e proprio Dario Argento la presenterà domenica al cineplex Savoy in occasione della serata di chiusura della XXXVII edizione del Fantafesti­val che si apre domani.

Tra gli appuntamen­ti della rassegna diretta da Alberto Ravaglioli (proiezioni, incontri, dibattiti), altri tuffi nel passato, in questo caso del fantastico televisivo. Mercoledì alle 22.30 è in programma la proiezione di tre episodi della serie fantascien­tifica ambientata all’indomani di una catastrofe nucleare Ora e zero e dintorni del 1979 di Andrea Ferreri e Lucio Gaudino che saranno presenti in sala insieme al produttore Bepi Marzulli, gli interpreti Isadora Juice e Marino Masè, l’autore della sigla Luigi Lopez, il compositor­e John Sposito e il direttore della fotografia Giuseppe Pinori. Sabato a partire dalle 21 focus sulla produzione tv del regista e sceneggiat­ore Biagio Proietti che incontrerà il pubblico. In programma, Storia senza parole e La casa della follia, uno degli episodi della serie Il fascino dell’insolito, tratto da un racconto di Richard Matheson.

Serie tv In programma anche «Ora zero e dintorni» di Ferreri e Gaudino girata nel 1979

 ??  ?? Morti viventi Un’immagine del film di George A. Romero
Zombi, secondo capitolo della quadrilogi­a dedicata dal grande regista horror ai morti viventi
Morti viventi Un’immagine del film di George A. Romero Zombi, secondo capitolo della quadrilogi­a dedicata dal grande regista horror ai morti viventi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy