Corriere della Sera (Roma)

Antonietta Raphaël Cinquanta disegni tra nudi e maternità

Le «Carte» in mostra da domani al Bilotti

-

« Ho perduto parecchio tempo a disegnare, ma in fondo disegnare non è mai tempo perduto»: parole di Antonietta Raphaël Mafai, una tra le maggiori artiste italiane del Novecento, cui è dedicata una mostra antologica incentrata sopratutto sulle Carte — titolo scelto per la rassegna — ovvero sui disegni che l’artista produsse lungo tutto il corso dela sua vita, dagli anni Venti fino alla morte, nel 1975.

La mostra, promossa da Roma Capitale e curata da Giorgia Calò, si inaugura domani alle 18.30 nel Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, dove resterà aperta al pubblico fino al 21 gennaio (www.museocarlo­bilotti.it, tel. 060608, ingresso libero).

Circa 50 i «fogli» in mostra, la maggior parte inediti, attraverso i quali è possibile ricostruir­e il percorso artistico, con relativi cambiament­i stilistici, di Raphaël. Un allestimen­to che si apre nella project room e prosegue in tre sale, una dedicata alla documentaz­ione con filmati, pubblicazi­oni e materiali che spiegano il percorso e la carriera dell’artista. Fondatrice, tra le altre cose, insieme a Mario Mafai e Scipione, di quella che fu defini t a « Scuol a Romana » , Raphaël è qui ricordata con opere provenient­i da collezioni private e che nel loro insieme rivelano i temi prediletti dall’artista: nudo (soprattutt­o femminile), volti, maternità, fertilità, radici ebraiche (Antonietta, nata nel 1895 a Kovno, Lituania, era l’ultima figlia di un importante rabbino, Simon, e di Katia Horowitz).

Ferma restante un’opera grafica che nel suo complesso si rivela strumento espressivo indipenden­te, alcuni dei disegni in mostra sono stati realizzati da Raphaël come bozzetti per i suoi più noti lavori scultorei (Cesare Brandi la definì «l’unica autentica scultrice italiana»). A dimostrazi­one di ciò è prevista l’esposizion­e di alcune sculture, allestite a fianco del relativo studio preparator­io. In occasione del finissage sarà presentato il libro 103 Drawings by Antoniet ta

Raphaël. Carte (DFRG Press LTD), a cura di Giuliano Catalli, con testi, fra gli altri, di Giulia Mafai, Lea Mattarella, Valentina Virgili, Livio Bosco.

 ??  ??
 ??  ?? Grafica Antonietta Raphaël, Il sonno, inchiostro e acquerello, disegno datato 1966, una delle opere in mostra
Grafica Antonietta Raphaël, Il sonno, inchiostro e acquerello, disegno datato 1966, una delle opere in mostra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy