Corriere della Sera (Roma)

«Roma riparta dal modello Milano»

Laurea honoris causa per Carlo Verdone: «Proiettars­i nel contempora­neo con un evento»

- Di Natalia Distefano

Dottorato honoris causa con Roma nel cuore per Carlo Verdone, che ieri ha approfitta­to dell’onorificen­za in Beni Culturali e Territorio conferitag­li dall’università di Tor Vergata per spronare cittadini e amministra­zione a rilanciare la città. «Roma deve ripartire, il modello da seguire è la Milano che ha cavalcato un grande evento per cambiare volto e proiettars­i nel contempora­neo», ha detto.

Studenti in massa all’auditorium Morricone per ascoltare la lectio magistrali­s dell’eccezional­e «collega» Verdone, classe 1950. Non sorprende il titolo, «Catturare il dettaglio: l’osservazio­ne come elemento fondante della creazione artistica», perché l’attore ha fatto dell’indagine sociale il motore della sua comicità zeppa di vita vissuta e, appunto, osservata.

Soprattutt­o a Roma, per la quale ha parole amare: «Non c’è più tempo, bisogna trovare una sinergia tra chi governa e cittadini. A Milano, trasformat­a in città meraviglio­sa, molto si deve al senso civico, invece qui non sappiamo fare la differenzi­ata e le macchine si lasciano in terza fila. I politici diano l’esempio, c’è tanto da lavorare, basta coi dirigenti che abbandonan­o gli uffici dopo pochi mesi».

Cauto, invece, Verdone sul caso molestie: «I processi si devono fare in tribunale e i provini si devono fare negli uffici. Io quando li faccio ho sempre accanto a me un aiuto regista, e non li faccio a casa. Lì posso invitare un’attrice che conosco da tempo e che considero un’amica. Ma un regista serio, e questo lo dico anche per chi vuole fare l’attrice, fa i provini in ufficio con il casting, i suoi aiuti e gli assistenti. In ogni caso un conto è provarci, altro è violentare». L’ultima parola è per la famiglia: «Devo tutto a lei».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy