Corriere della Sera (Roma)

Lazio, l’inutile sfida col Vitesse è una chance per tanti giovani Nani-Palombi coppia d’attacco

- Stefano Agresti

12 i punti della Lazio nel girone di Europa League: i biancocele­sti hanno vinto tutte e 4 le gare finora giocate

Non è vero che Lazio-Vitesse (stadio Olimpico, ore 19) è una partita senza senso e senza importanza. Anche se la qualificaz­ione ai sedicesimi di Europa League è in banca; anche se è sicuro pure il primo posto nel girone, grazie al doppio successo contro il Nizza; anche se i tifosi resteranno quasi tutti a casa, comprensib­ilmente.

Per tanti biancocele­sti, però, questa gara conta molto, addirittur­a moltissimo, perché potranno dimostrare chi sono, o comunque far vedere che ci sono anche loro. Conta, Lazio-Vitesse, per il ventiduenn­e Crecco, escluso dalla lista di Inzaghi (e perciò inutilizza­bile) in campionato per fare posto a Mauricio nel momento dell’emergenza difensiva, ma ancora nel gruppo in Europa. E conta per il ventunenne Palombi, lanciato da titolare alla prima di campionato contro la Spal e poi travolto da quella brutta partita («ma non fu positiva per nessuno», sottolinea Inzaghi) e da un infortunio serio. «Sono due ragazzi che meritano di avere un’opportunit­à, lavorano e si impegnano, stavolta avranno la possibilit­à di giocare», spiega l’allenatore. La partita di stasera ha un valore anche per Nani, che gioca titolare in avanti accanto a Palombi e ha grande voglia di far vedere alla Lazio di essere rimasto il campione d’un tempo. «Fisicament­e sto bene, adesso la condizione è buona, credo che presto potrete vedere realmente chi sono».

Ci è rimasto male per la sconfitta nel derby, ma annuncia riscatto: «Siamo delusi, mi aspettavo maggiore spettacolo e soprattutt­o un risultato diverso, perché la Roma non è superiore a noi. Però ho fiducia, la Lazio è forte e se la può giocare con tutti».

E poi Lazio-Vitesse pesa per Vargic, portiere finalmente titolare (quando non conta, e vabbè), per Basta e Lukaku che devono mettere minuti nelle gambe, per Luiz Felipe e Murgia che possono mettersi in mostra. Rispetto alla formazione del derby, dovrebbero esserci addirittur­a nove giocatori nuovi dall’inizio. Confermati solo Bastos, protagonis­ta negativo del derby, in campo proprio per dimenticar­e quegli errori sciagurati, e Luis Alberto, che per una volta non sarà trequartis­ta ma regista.

Nove cambi Spazio anche a Crecco, al portiere Vargic, Mauricio, Luiz Felipe e Murgia. Torna Basta

 ??  ?? Portoghese Nani, 31 anni, prima stagione da laziale
Portoghese Nani, 31 anni, prima stagione da laziale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy