Corriere della Sera (Roma)

Rinascita Lazio, capolavoro di Inzaghi

- Stefano Agresti

La resurrezio­ne della Lazio si è consumata in una partita che sembrava impossibil­e, prima dell’inizio perché che la Samp a Genova era una macchina perfetta (7 vittorie su 7 partite) e durante la gara perché gli dei del calcio si erano accaniti contro i biancocele­sti, tra pali e rigori negati.

Ma la squadra ci ha creduto fino alla fine, così è rinata. E non si tratta solo di una questione di risultato: dopo le pessime esibizioni contro Roma e Fiorentina, domenica sera è riapparsa la Lazio dei tempi migliori. È fenomenale la capacità di Inzaghi di tenere la Lazio lassù, a pochi passi dal paradiso. Se aggiungiam­o alla classifica i tre punti con l’Udinese – non scontati ma nient’affatto irraggiung­ibili – i biancocele­sti sono a quattro lunghezze dall’Inter capolista, che sabato andrà a Torino per sfidare la Juve.

Il sogno insomma è ripartito, anche se Inzaghi ieri è tornato nuovamente sul discorso Var, in particolar­e sul rigore negato l’altra sera a Marassi. «Continuiam­o a essere penalizzat­i, non riesco davvero a capire come abbia fatto l’arbitro a non concedere il calcio di rigore per il fallo di mano nell’azione di Immobile». A Genova è risorto soprattutt­o Milinkovic-Savic, decisivo nel gol del pareggio e nell’assist della vittoria, ma splendido dal primo all’ultimo minuto. Molti grandi club lo seguono in tutta Europa, ci sono voci continue sul Manchester United, la Juve è particolar­mente attratta da lui. In estate – al di là delle dichiarazi­oni di incedibili­tà – potrebbe anche partire. Ma La

Felipe ritrovato Anderson torna in campo giovedì. Inzaghi: «Sta a lui riprenders­i il posto di titolare»

Lazio avrebbe in quel caso grandi risorse da investire sul mercato (Cristante il primo obiettivo), a patto che Lotito decida di farlo.

Intanto Inzaghi sta per recuperare anche Felipe Anderson, uno dei suoi talenti più puri. Ieri il brasiliano ha disputato una partitella 11 contro 11 e ha anche segnato un gol, giovedì in Europa League giocherà almeno mezz’ora. «Felipe è uno dei giocatori di maggior qualità della squadra, ora sta a lui riprenders­i il posto di titolare», spiega Inzaghi che ritoccherà la formazione che ha disputato tutte le ultime 7 gare di campionato: la sensazione è che contro il Torino, nel posticipo di lunedì, Patric possa togliere il posto a Bastos.

 ??  ?? Gioia L’abbraccio dei laziali per la vittoria con la Samp
Gioia L’abbraccio dei laziali per la vittoria con la Samp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy