Corriere della Sera (Roma)

Pietre contro un autobus Ferita una passeggera

Teppisti colpiscono mezzo della linea 46 a Primavalle

- Frignani

Ancora un assalto a un bus dell’Atac. Ma questa volta, a Primavalle, una passeggera di 32 anni è rimasta ferita al volto: una banda di teppisti ha lanciato pietre contro il mezzo pubblico (il 46 barrato) mandando in frantumi un finestrino. La donna, investita dalle schegge di vetro, non è grave, ma ha rischiato davvero grosso. E la polizia sta dando la caccia al gruppetto di giovanissi­mi che nelle ultime settimane avrebbe già colpito almeno 3 volte, danneggian­do altri mezzi dell’Atac.

Questa volta ha rischiato davvero grosso. La pietra lanciata dai teppisti ha sfondato uno dei finestroni del 46 barrato e le schegge di vetro l’hanno investita in pieno. Solo per un caso una giovane passeggera del bus Atac che nel tardo pomeriggio di lunedì scorso stava transitand­o per via Pasquale II, a Primavalle, non ha riportato gravi ferite agli occhi. D’istinto si è coperta il volto con le mani quando il sasso ha mandato in frantumi una parte della vetrata. Una pietra lanciata non solo per danneggiar­e il bus, ma anche per fare male a chi si trovava a bordo. E in quel momento di passeggeri c’erano una quindicina, insieme con l’autista che si è subito fermato per soccorrere la trentenne, poi medicata nel Policlinic­o Gemelli. Dovrà essere sottoposta a accertamen­ti per scongiurar­e guai seri.

Sul posto è intervenut­a anche la polizia che sta svolgendo una serie di accertamen­ti per individuar­e i responsabi­li del lancio: potrebbero essere gli stessi già protagonis­ti di almeno altri due episodi analoghi avvenuti sempre a Primavalle negli ultimi mesi. Secondo alcuni conducenti dell’Atac a colpire sarebbe infatti una banda di ragazzi - alcuni sarebbero solo dei ragazzini che si appostano sul ciglio della strada e lanciano pietre sugli autobus. Vere e proprie sassaiole per provocare più danni possibile. Tanto che non si esclude che il tiro al bus possa essere al centro di qualche scommessa o prova di abilità e coraggio.

Gli agenti del commissari­ato Primavalle, che indagano sull’episodio di lunedì, stanno cercando collegamen­ti anche con quelli di via Pietro Maffi e piazza Alfonso Capecelatr­o. Dinamica simile, ma fino a oggi non sono state trovate tracce del gruppetto anche per la mancanza in zona di telecamere di sicurezza. Ma gli accertamen­ti proseguono, anche su un altro paio di danneggiam­enti di veicoli per il trasporto pubblico. Per Micaela Quintavall­e, leader del sindacato Cambia-Menti 410, «stavolta non sono nomadi, ma un gruppo di ragazzi che spesso attacca per divertimen­to i bus dei privati. Una passeggera è stata ferita agli occhi: la violenza contro gli autoferrot­ranvieri è una responsabi­lità collettiva».

Fra le linee prese di mira di recente dai teppisti ci sono anche la 907 (della Roma Tpl), ma anche il 49 contro il quale soltanto qualche sera fa è stato lanciato addirittur­a una mazzetta da muratore che ha centrato la carrozzeri­a. Tre mesi fa era stato invece colpito il 985. Fra aggression­i agli autisti e al personale di bordo commesse da passeggeri infuriati o automobili­sti violenti (le ultime risalgono soltanto a pochi giorni or sono), e agguati su strada ai bus, non passa settimana dall’inizio dell’anno senza che il bilancio si aggravi. Fra le zone più colpite ci sono anche San Basilio, Magliana, Portuense e Ponte di Nona.

 ??  ??
 ??  ?? Assalto Due immagini del bus della linea 46 barrato preso di mira nel pomeriggio di lunedì dai teppisti in via Pasquale II, a Primavalle
Assalto Due immagini del bus della linea 46 barrato preso di mira nel pomeriggio di lunedì dai teppisti in via Pasquale II, a Primavalle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy