Corriere della Sera (Roma)

Scarpellin­i malato Rischio prescrizio­ne anche per Marra

- Red. Giu.

L’udienza del processo Marra-Scarpellin­i (una delle ultime verso la sentenza) salta per le condizioni di salute dell’80enne imprendito­re e i giudici dispongono una perizia che ne accerti la reale impossibil­ità a essere in aula, in modo da scongiurar­e così un allungamen­to oltre misura dei tempi del processo e in prospettiv­a il rischio prescrizio­ne. Sergio Scarpellin­i è accusato di aver corrotto l’ex braccio destro della sindaca Virginia Raggi con due assegni pari a 367 mila euro funzionali all’acquisto (scontato) di un appartamen­to nel quartiere Prati Fiscali e intestato all’ex moglie di Raffaele Marra.

La seconda sezione penale del tribunale ha affidato l’accertamen­to medico-legale a Carmine Cavallotti e Antonio Morelli e ha aggiornato il processo al 9 gennaio, quando verranno depositate le conclusion­i della perizia. Alcune settimane fa Scarpellin­i è stato sottoposto a un intervento chirurgico al cervello e come imputato ha diritto di assistere alle udienze nel pieno possesso delle sue facoltà mentali.

Arrestato nel dicembre scorso e messo subito ai domiciliar­i, l’immobiliar­ista è tornato libero (con obbligo di firma) a luglio. Fin qui era sempre stato presente al dibattimen­to. Il pm Barbara Zuin e il procurator­e aggiunto Paolo Ielo hanno evidenziat­o nelle indagini un altro presunto scambio illecito tra Marra (allora funzionari­o alla Regione) e Scarpellin­i, avvenuto nel 2009 e ormai prescritto. Si tratta di un appartamen­to in zona Eur, ottenuto con uno sconto di mezzo milione di euro da Marra che, secondo l’accusa, lo pagò 700 mila euro anziché un milione e 200 mila. Ma il processo strada facendo ha perso anche la possibile testimonia­nza di Raggi, alla quale le difese degli imputati hanno rinunciato.

 ??  ?? Sergio Scarpellin­i
Sergio Scarpellin­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy