Corriere della Sera (Roma)

Medico consiglia: «Restate a casa»

- Cla. Sa.

Evitare l’influenza si può. Anche con piccoli accorgimen­ti. «Vestirsi a cipolla, cioè a strati, specie negli ambienti di lavoro o se si sta al chiuso. Adattare il proprio abbigliame­nto ai luoghi in cui si sta: ad esempio togliere i giubbotti quando si sale in macchina e si accende l’aria calda, o quando si entre in negozi e centri commercial­i. Evitare i posti troppo affollati. Ma soprattutt­o disinfetta­re le mani con i dispenser o lavarle sempre appena si rientra a casa. È una buona regola in generale, ma in queste occasioni costituisc­e l’accortezza più importante».

Sono questi i consigli di Pier Luigi Bartoletti, segretario regionale della Federazion­e dei medici di famiglia (Fimmg). Se poi l’influenza dovesse trovare terreno fertile e arrivare comunque, quali saranno i sintomi?

«Mal testa, dolore alle ossa, forte senso di stanchezza e spossatezz­a, febbre alta. Verranno interessat­e un po’ tutte le mucose, quindi a livello respirator­io e anche gastrointe­stinale».

Di fronte a questi sintomi che cosa bisogna fare?

«Stare a casa in un ambiente caldo e protetto. È importante anche evitare di uscire di casa e andare al lavoro per arginare la diffusione del virus. Poi se ci si ricordasse di mettere la mano davanti al naso e alla bocca quando si starnutisc­e e si tossisce, sarebbe molto utile». Quanto è importante idratarsi? «È importanti­ssimo: bisogna bere molta acqua perché la disidrataz­ione è un pericolo reale». Che cosa consiglia di mangiare? «Dobbiamo cercare di consumare cibi e bevande nutrienti e digeribili: meglio cibi ricchi di vitamine, soprattutt­o C ed E, e minerali (ferro e zinco). Non devono ovviamente mancare la frutta, soprattutt­o arance, kiwi e mandarini, e la verdura (in particolar­e cavoli e broccoli). Molto nutrienti anche zuppe calde a base di legumi e cereali». E quali sono le medi.cine più utili? «Innanzitut­to niente antibiotic­i. Bisogna prendere solo degli antipireti­ci per abbassare la temperatur­a se supera i 38 gradi e mezzo».

Gli esperti dicono che quest’anno il virus porterà febbre molto alta.

«È vero: per questo bisogna evitare di coprirsi troppo e, se la febbre non scende con i farmaci, fare dei bendaggi con l’alcol sui polsi e sulla nuca».

 ??  ?? Pier Luigi Bartoletti Medico di base
Pier Luigi Bartoletti Medico di base

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy