Corriere della Sera (Roma)

Gialloross­i, altri due punti buttati Stasera Lazio-Toro

Lazio stasera all’Olimpico col Torino. Un dubbio in difesa

- Servizi

Ma sì, parliamo di scudetto. Inzaghi ci sta e – conoscendo­ne la prudenza – significa che la sua Lazio gli trasmette sensazioni speciali. «Non è un obiettivo assurdo, se penso a quanto abbiamo fatto e stiamo facendo: dobbiamo cercare di rimanere agganciati alle prime, che viaggiano a ritmi altissimi».

Un po’ meno in questo week end, per la verità, visto che hanno tutte pareggiato: Juve e Inter nello scontro diretto, ed era inevitabil­e che una delle due oppure entrambe perdessero colpi; Roma e Napoli in gare nelle quali era logico, se non scontato, aspettarsi la vittoria.

La partita contro il Torino (stasera alle ore 21) dell’amico Mihajlovic, compagno di Simone nella squadra dello scudetto del 2000, diventa dunque un’occasione straordina­ria e inaspettat­a per guadagnare due punti su tutt’e quattro le concorrent­i. Classifica alla mano, la Lazio stanotte potrebbe andare a dormire – se riuscirà a prendere sonno – alla pari con la Roma, ma questo conta fino a un certo punto, e soprattutt­o potenzialm­ente a due lunghezze dall’Inter capolista. Perché Spalletti è a quota 40, Inzaghi a 32: con i sei punti contro Torino e Udinese (recupero fissato per il 24 gennaio), i biancocele­sti sarebbero lassù, vicini al sogno. «Giochiamo partita per partita, viviamo alla giornata: testa ai granata, ora.

Certo, ad agosto era inimmagina­bile una situazione del genere, ma adesso bisogna provare in ogni modo a restare in alto». Insomma: visto che ci siamo, e che il primo posto potrebbe non essere così lontano, non ci tiriamo indietro. La sicurezza e la fiducia dell’allenatore sono in ascesa continua, il fatto che ne parli con questa libertà è dimostrazi­one di consapevol­ezza. Di scudetto si può parlare.

Il tecnico Stiamo facendo grandi cose, bisogna restare agganciati alle prime

Per la partita di stasera, Inzaghi ha un unico dubbio: il difensore di centrodest­ra. La sensazione è che continui a dare fiducia a Bastos, anziché lanciare Patric. Sarebbe l’ottava volta consecutiv­a che, in campionato, schiera la stessa formazione, che non ha mai più cambiato nemmeno in un calciatore da quando, il 14 ottobre, ha vinto a Torino contro la Juve. Altro che turnover, per quello c’è l’Europa League e ci sarà, giovedì sera, la Coppa Italia. Ma questo lunedì non è solo il giorno che può consentire alla Lazio di volare in classifica. All’ora di pranzo, infatti, sarà sorteggiat­o anche l’avversario dei biancocele­sti nei sedicesimi di Europa League. Avendo vinto il proprio girone, i biancocele­sti saranno nella prima urna.

Le possibili avversarie sono quasi tutte abbordabil­i, alcune complicate, soltanto una davvero complicata: il Borussia Dortmund.

 ??  ??
 ??  ?? Bomber a digiuno Ciro Immobile non segna dal derby del 18 novembre
Bomber a digiuno Ciro Immobile non segna dal derby del 18 novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy