Corriere della Sera (Roma)

È ressa per i regali ma dai negozianti critiche al Comune

Lettera a Raggi: spostare la domenica ecologica

- Garrone

La pioggia non ha fermato la corsa ai regali. Folla ieri pomeriggio nelle zone dello shopping, da via del Corso a via Cola di Rienzo fino all’Appia. Secondo le stime ogni famiglia spenderà per i doni 300 euro, ma i commercian­ti sono preoccupat­i: temono un Natale low cost e ancor più il blocco della circolazio­ne previsto per domenica prossima. Sia Confeserce­nti, sia Cna commercio hanno scritto alla sindaca, Virginia Raggi, affinché la giornata ecologica venga spostata, ma finora non hanno avuto risposta.

Un po’ rallentata dalla pioggia pomeridian­a, è partita la corsa al regalo. Nella prima domenica di dicembre, con i negozi aperti ovunque, si sono registrate una notevole ressa nelle strade dello shopping, come via Cola di Rienzo o via Appia Nuova, e una grande folla in centro, in via del Corso o in via Condotti. Tanti i pacchetti in mano, anche se dei brand low cost. Tant’è vero che i negozianti romani paventano ancora un Natale al risparmio. E soprattutt­o temono il 17 dicembre: una domenica senz’auto a una settimana dal 25 dicembre che potrebbe dare una frenata agli acquisti.

«Abbiamo già inviato una richiesta a Virginia Raggi affinché la giornata ecologica venga spostata - afferma Valter Giammaria, presidente di Confeserce­nti - Sarebbe una scelta scellerata mantenerla, un regalo alla grande distribuzi­one». Sulla stessa linea Giovanna Marchese Bellaroto, presidente della Cna commercio: « Abbiamo scritto alla sindaca da tempo e fino a oggi nessuna risposta. Come piccole e medie imprese, che fanno il sacrificio di essere aperte nei giorni festivi, lo riteniamo un atto di disinteres­se verso i dei nostri problemi, anzi un atto di vera ostilità al quale rispondere­mo con una mobilitazi­one di tutte le 44 reti d’imprese che abbiamo costituito nella Capitale».

Domenica ecologica e non solo perché secondo il Piano di Natale messo a punto dal Campidogli­o nei giorni festivi, compresi il 17 e il 24 dicembre, la Ztl del centro storico (diurna) e la Ztl A1 (Tridente) saranno attive nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Anche se in città nei giorni festivi dovrebbero girare più autobus, oltre a una linea circolare (dalle 10.30 alle 19.30) per le principali vie dello shopping.

E se, secondo gli studi della Confcommer­cio si spenderann­o in media 166 euro pro-capite in Italia in acquisti natalizi, a Roma dovrebbe andare un po’ meglio, almeno secondo la Confeserce­nti: i cittadini dovrebbero arrivare a 300 euro a famiglia, compreso il cenone di Natale. L’ Unione nazionale

consumator­i, sulla base delle ricerche dell’Istat, prevede fra i doni una risalita delle calzature, con un incremento record delle vendite pari all’8%, mentre scenderebb­ero in fondo alla classifica gli elettrodom­estici, con un ribasso del - 5,5%. Le prime stime dell’Osservator­io nazionale Federconsu­matori rilevano invece una crescita delle spese per i regali di Natale pari al +4,1% rispetto allo scorso anno.

Ma i negozianti romani sono pessimisti. Secondo Massimilia­no De Toma, presidente di Federmoda Confcommer­cio, «c’è molta delusione, il week end non ha dato i frutti sperati. È una città che non dà l’idea di essere nel periodo natalizio». E per David Sermoneta della Confcommer­cio centro storico «nel lusso non c’è movimento. Molte buste, ma regalini e delle marche più economiche. E così sarà anche questo un Natale low cost ».

Protesta Il 17 a piedi? «Un regalo alla grande distribuzi­one»

 ?? (foto Lapresse) ?? Largo Goldoni Giornata di shopping ieri per molti romani
(foto Lapresse) Largo Goldoni Giornata di shopping ieri per molti romani
 ?? (foto Lapresse/Lannutti) ?? Via Condotti Folla per lo shopping ieri pomeriggio
(foto Lapresse/Lannutti) Via Condotti Folla per lo shopping ieri pomeriggio
 ??  ?? Via del Corso Nonostante la pioggia tanta gente anche ieri pomeriggio
Via del Corso Nonostante la pioggia tanta gente anche ieri pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy