Corriere della Sera (Roma)

Il piano sicurezza, mercatini blindati

Saranno impiegati migliaia di agenti. Oggi il comitato provincial­e: si decide per piazza Navona

- Frignani

Oggi si riunisce il comitato provincial­e per l’ordine ma alcune indicazion­i sul piano sicurezza per le feste di Natale sono già chiare: mercatini blindati.

Vigilare sulle vicine feste natalizie, ma anche affrontare il prossimo fine settimana che offre una manifestaz­ione nazionale (Fight/Right - Diritti senza confini) per la quale si prevede l’arrivo a Roma di migliaia di partecipan­ti (soprattutt­o stranieri, immigrati e rifugiati), ma anche di gruppi aderenti ai movimenti antagonist­i e di riferiment­o dei migranti e del mondo delle occupazion­i. Tanto che ci sono sindacati che hanno già annunciato la loro adesione all’iniziativa di sabato e che hanno lanciato sulla rete collette e richieste di offerte per poter far affluire nella Capitale il maggior numero di persone.

Un appuntamen­to importante quindi e, almeno sotto certi aspetti, da non sottovalut­are per l’ordine pubblico, del quale si parlerà oggi nel corso del Comitato provincial­e in programma in Prefettura. L’incontro con i vertici delle forze dell’ordine sarà come sempre presieduto dal prefetto Paola Basilone, che farà il punto sulla sicurezza in città in vista dei prossimi giorni. Ecco perché, manifestaz­ione a parte (il corteo si radunerà alle 14 in piazza della Repubblica, dalla quale il si sposterà dopo un’ora circa su un percorso che deve essere ancora analizzato dalla Questura), l’attenzione è puntata in particolar­e sulle vie dello shopping, i centri commercial­i e più in generale sui luoghi di grande aggregazio­ne, outlet compresi, come quello di Castel Romano. Ma in Prefettura si discuterà anche di piazza Navona, con il nodo dei costi per la sicurezza accollati agli operatori.

Il copione è lo stesso degli anni scorsi, con migliaia di uomini delle forze dell’ordine in campo per assicurare ai romani e ai turisti due settimane di tranquilli­tà, prima di pensare a come affrontare l’ultima settimana dell’anno, con gli eventi in programma a Roma e in provincia. Ma di questo se ne dovrebbe discutere pochi giorni prima di San Silvestro, sempre tenendo presente le nuove disposizio­ni del Viminale in materia di autorizzaz­ioni per manifestaz­ioni notturne che dovranno avere poi l’ok proprio della Prefettura sulla base del rispetto di rigide misure di sicurezza. Concertone compreso.

D’altra parte il 2017 è stato un anno purtroppo costellato da stragi in mezza Europa provocate da cani sciolti che si sono schiantati come kamikaze sui passanti nelle strade delle principali città. E il 2016 si era chiuso con un episodio tragico e uguale, il camion ariete lanciato a tutta velocità contro un mercatino di Natale a Berlino. Ecco perché bazaar all’aperto, bancarelle e altri luoghi simili, seppur di competenza comunale, saranno oggetto di un rafforzame­nto delle misure di vigilanza. Così come i possibili obiettivi americani e israeliani (dalle ambasciate alle catene commercial­i) a rischio dopo la dichiarazi­one di Donald Trump su Gerusalemm­e capitale e la zona a ridosso di San Pietro e via della Conciliazi­one, al centro dell’ultima recente ondata di minacce dell’Isis. Pericoli specifici, tuttavia, non ce ne sono, e i livelli di sicurezza sono altissimi. Più concreta – dopo l’attentato ai carabinier­i di via Britannia - viene ritenuta la minaccia anarchica.

 ??  ?? Blindata Piazza Santi Apostoli per il comizio di Salvini: sit in di protesta (in foto) e accesso negato ai fedeli che volevano recarsi a messa. Proteste anche dal parroco della chiesa, don Agnello Stoia
Blindata Piazza Santi Apostoli per il comizio di Salvini: sit in di protesta (in foto) e accesso negato ai fedeli che volevano recarsi a messa. Proteste anche dal parroco della chiesa, don Agnello Stoia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy