Corriere della Sera (Roma)

Raddoppio in fiera Per «Più libri» la carica dei 100 mila

Record di visitatori e vendite. Folla per Camilleri Virginia Raggi alla chiusura della kermesse

- R. C.

La fiera della piccola e media editoria «Più libri più liberi» ha chiuso ieri la sua edizione dei record, la numero sedici, la prima allestita nella Nuvola all’Eur. Centomila le presenze, e tra queste anche quella della sindaca Virginia Raggi, arrivata a un’ora dalla chiusura, in forma privata, con marito e figlio. La prima cittadina, dopo aver pagato il biglietto di ingresso, ha curiosato e si è fermata in molti stand: «Per la Nuvola abbiamo parecchie idee e adesso, ovviamente, dobbiamo galoppare perché, dopo tanti anni, merita finalmente di aprirsi alla città».

Soddisfazi­one per gli organizzat­ori della kermesse, l’Associazio­ne Italiana Editori (AIE). Dopo una media di cinquantam­ila presenze negli anni scorsi, con la fiera nel «vecchio» Palacongre­ssi, raddoppio dunque per i visitatori in questi cinque giorni di programmaz­ione nel nuovo Roma Convention Center. Fin dall’inizio, hanno spiegato gli organizzat­ori, il pubblico ha risposto con un’affluenza senza precedenti, alla quale è corrispost­o un volume di acquisti importanti­ssimo. «Siamo davvero felici per l’enorme successo», ha dichiarato la presidente di «Più libri», Annamaria Malato. Per Ricardo Franco Levi, presidente dell’Aie, si è trattato «di un ulteriore segno della vitalità dell’editoria italiana che, grazie anche al contributo straordina­rio della piccola e media editoria, si conferma prima industria culturale del Paese». Soddisfazi­one anche da parte del direttore, Fabio Del Giudice: «La partecipaz­ione della città è stata a dir poco commovente». Oltre mille gli autori presenti alla kermesse, idealmente chiusa ieri alle 19 con l’incontro, uno dei più affollati, con Andrea Camilleri. Assegnati anche i riconoscim­enti: «Il Libro dell’Anno 2017 di Radio3 Fahrenheit» è andato al volume Il giardino

dei musi eterni (Salani) di Bruno Tognolini. A Teresa Ciabatti il premio dei gruppi di lettura. Tanti gli appuntamen­ti da tutto esaurito o quasi. Tra gli ospiti italiani, Alessandro Baricco, Michela Murgia, Roberto Saviano, Nicola Lagioia, Antonio Manzini, Melania Mazzucco, Paolo Cognetti, Edoardo Albinati, Teresa Ciabatti, Zerocalcar­e, Letizia Battaglia, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo. Tra gli stranieri, Asli Erdogan, Paul Beatty, Fernando Aramburu, Alan Pauls, Igoni Barrett, Bernard Guetta e Luis Sepúlveda. Molto soddisfatt­i anche gli espositori, quest’anno 550. Da Sellerio a E/O, da Minimum Fax a Fazi, tutti hanno dichiarato di aver migliorato di molto numeri e risultati di vendita rispetto alle passate edizioni della fiera. Con addirittur­a una crescita del cento per cento per le guide pubblicate da Lonely PlanetEdt.

 ??  ?? Presenze La sindaca di Roma, Virginia Raggi, in visita ieri a «Più libri più liberi» (foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini)
Presenze La sindaca di Roma, Virginia Raggi, in visita ieri a «Più libri più liberi» (foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini)
 ??  ?? Successo In centomila per la prima edizione di «Più libri» nella Nuvola
Successo In centomila per la prima edizione di «Più libri» nella Nuvola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy