Corriere della Sera (Roma)

Verso la Toscana 20 mila tonnellate di immondizia

- Di Manuela Pelati

Il cattivo giudizio dei romani sui rifiuti è causato dal fatto che «i cittadini vedono e giudicano solo i cassonetti stracolmi», spiegano dall’Agenzia per i servizi pubblici. Intanto i sacchi abbandonat­i invadono le strade nel ponte dell’Immacolata. Firmato l’accordo con la Toscana che prenderà circa 200 tonnellate al giorno di immondizia (20 mila per 6 mesi). Ma il rischio ora arriva dal blocco dell’impianto di Frosinone.

Il voto dei romani per la raccolta rifiuti non è mai stato così basso come quest’anno che è sceso a 3,7 rispetto al 4,2 del 2016. «Ciò che i cittadini vedono e giudicano sono i cassonetti stracolmi di immondizia ai bordi delle strade», spiegano dall’Agenzia. E dopo tre giorni di feste per il ponte dell’Immacolata i sacchi abbandonat­i a terra invadono i quartieri, da Prati all’Appio, da Trastevere a Centocelle. Cassonetti rovesciati e pioggia contribuis­cono a rallentare le operazioni, ma la fragilità del sistema aggravata dalla diminuzion­e nei giorni di festa al 25% del numero dei netturbini e un turno in meno negli impianti Ama, hanno provocato l’inevitabil­e accumulo. E dall’Authority rilevano «la debolezza dell’impiantist­ica di trattament­o e di chiusura del ciclo dei rifiuti rispetto alle esigenze della città».

I dati mostrano che la frazione organica, che è il rifiuto più costoso da inviare fuori città con i tir perché pesante e voluminoso è ancora trattato da Ama solo al 5,6%. «Faremo due nuovi impianti», ha ribadito l’ad della municipali­zzata, Lorenzo Bagnacani, due settimane fa. Ma per realizzare le strutture di compost ci vorranno circa due anni e non c’è ancora il via libera per la localizzaz­ione.

L’altra quantità di rifiuti che richiede attenzione è la frazione indifferen­ziata, cioè il 56% del totale dell’immondizia che è trattata solo al 34% dagli impianti Tmb (Trattament­o meccanico biologico) di Ama prima di finire in discariche e incenerito­ri, fuori regione. La percentual­e rimanente è lavorata dai Tmb del Colari (che risale a Cerroni ed è commissari­ato) e dall’invio in provincia di Roma, Abruzzo, in altre città del Lazio e in Austria, ma solo fino al 31 dicembre. Quest’ultima percentual­e, circa 200 tonnellate al giorno (20 mila per 6 mesi), andranno dal 1° gennaio in Toscana, dopo l’accordo raggiunto ieri. «Roma deve costruire impianti propri, queste rappresent­ano soluzioni temporanee troppo costose in termini ambientali ed economici», rileva l’assessore regionale all’Ambiente, Mauro Buschini.

Intanto la temuta emergenza pattume per le feste, alme-

A rilento Roma è al 44,6% di differenzi­ata. Nel 2016 era al 43%, nel 2014 al 37%

no temporanea­mente, è scongiurat­a. Ma la raccolta tra Natale e Capodanno è comunque a rischio dato che il test del ponte dell’Immacolata non si può definire riuscito. E inoltre non è ancora risolto il blocco degli impianti Saf di Frosinone che promette di non smaltire più 400 tonnellate al giorno di rifiuti romani dal 1° gennaio.

Tornando ai dati dell’Agenzia, il voto più basso lo prende la pulizia delle strade (3,2). E l’invasione delle foglie è sotto gli occhi di tutti nonostante i 3 mila interventi straordina­ri di Ama. Il giudizio sull’inefficien­za avviene nonostante l’aumento del 56% delle risorse economiche dedicate alla pulizia a partire dal 2012 ad oggi, secondo l’Agenzia, mentre l’aumento della differenzi­ata è stato del +18% e l’estensione della raccolta porta a porta è arrivata al 33%. Quest’ultima, però, non è aumentata di una sola utenza nell’ultimo anno.

«Il nostro obiettivo è ridurre i materiali post consumo», aveva promesso l’assessora comunale all’Ambiente, Pinuccia Montanari. Ma la raccolta differenzi­ata in un anno è andata a rilento. «Siamo al 44,6%», spiegava il 26 novembre il presidente di Ama, Lorenzo Bagnacani. L’obiettivo prefissato dall’amministra­zione Raggi al 48% per quest’anno è irraggiung­ibile.

 ??  ?? Ieri, ore 10. Cassonetti rovesciati in via Marcantoni­o Colonna in Prati
Ieri, ore 10. Cassonetti rovesciati in via Marcantoni­o Colonna in Prati
 ??  ?? Ieri, ore 15. Letti e cataste d’immodizia in via di Porta Castello in Prati
Ieri, ore 15. Letti e cataste d’immodizia in via di Porta Castello in Prati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy