Corriere della Sera (Roma)

Immobile ritrova il gol, la Lazio ai quarti

Coppa Italia, doppietta del bomber con il Cittadella (4-1). A segno anche Anderson

- Di S. Agresti e S. Izzo

La Lazio è nei quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà la Fiorentina dell’ex tecnico Stefano Pioli martedì 26 dicembre. La squadra di Simone Inzaghi ha superato agevolment­e il Cittadella ieri sera all’Olimpico per 4-1 lasciandos­i alle spalle le feroci polemiche dopo la gara di campionato contro il Torino. Protagonis­ta Immobile con una doppietta, a segno anche Felipe Anderson, dopo oltre sette mesi, e Wallace.

Non possono bastare i quattro gol rifilati ieri sera al Cittadella per far sbollire la rabbia post Giacomelli. Il nome dell’arbitro di Trieste ancora riecheggia in curva Nord, piena per metà, e non sono certo strenne natalizie.

Ma la vittoria, oltre a regalare alla Lazio il pass per i quarti di finale di Coppa Italia contro la Fiorentina, permette di ripartire e ritrovare il feeling con l’Olimpico, dove il successo mancava dal 2 novembre col Nizza In Europa League (in campionato gli ultimi tre punti casalinghi risalgono addirittur­a al 22 ottobre con il Cagliari).

Il riscatto dei biancocele­sti passa attraverso la rivincita personale di Ciro Immobile, che risponde a modo suo ai tre giorni di polemiche che lo hanno travolto. Apre e chiude la festa con una doppietta il bomber biancocele­ste, a digiuno su azione dal 29 ottobre scorso, quando timbrò il cartellino nella goleada col Benevento. I circa 8 mila dell’Olimpico coccolano a più riprese il capitano di serata (era la prima assoluta con la fascia al braccio per l’attaccante napoletano). «Volevo fare bene dopo tante polemiche. La Lazio non molla nulla» dice un Ciro finalmente sorridente. Il Cittadella, fatale a Bologna e Spal in questa edizione della Coppa, si scioglie in pochi minuti.

Il granata delle maglie venete, che fa tanto effetto Toro, scatena gli uomini di Inzaghi e riaccende anche la vena realizzati­va di Felipe Anderson. Il brasiliano, alla prima da titolare dopo gli spezzoni di partita con Zulte e Torino, trova il primo gol stagionale e nei 65 minuti concessigl­i da Inzaghi dimostra i progressi nel suo percorso di reinserime­nto. L’appuntamen­to con la Coppa Italia è al 26 dicembre contro la Fiorentina. Proprio contro i viola in campionato iniziò la protesta biancocele­ste no-Var. Quale occasione migliore per prendersi la rivincita e dare un calcio alle polemiche.

Il bomber Volevo soltanto fare bene e passare il turno dopo tutte le polemiche dei giorni scorsi

 ??  ?? Bomber Immobile con Anderson
Bomber Immobile con Anderson
 ??  ?? Abbraccio Anderson, di spalle, festeggiat­o dai suo compagni. A destra Wallace, autore del terzo gol laziale
Abbraccio Anderson, di spalle, festeggiat­o dai suo compagni. A destra Wallace, autore del terzo gol laziale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy