Corriere della Sera (Roma)

Rebibbia, musica nei corridoi Le recluse con la playlist

-

Corridoi lunghi 357 metri avvolti dalla musica. Nei prossimi giorni anche con brani scelti dalle detenute della sezione femminile del carcere di Rebibbia per un’iniziativa di sonorizzaz­ione degli spazi che dividono i reparti detentivi da quelli di deputati al colloquio e alla consultazi­one. L’iniziativa è stata presentata ieri da Franco Mussida, presidente del Cpm Music Institute, e da Federico Zampaglion­e, frontman dei Tiromancin­o.

I primi brani - diffusi dalla Texim con il sistema Electrovoi­ce - sono strumental­i, tratti dalle audioteche del progetto CO2 «Controllar­e l’odio», già attivo in una dozzina di carceri (fra le quali Torino, Milano, Bologna, Firenze e Napoli) e sostenuto dalla Siae. Ma le recluse potranno comunque creare playlist personaliz­zate con le composizio­ni più adatte al loro percorso emotivo (nell’audioteca che sarà messa a loro disposizio­ne ce ne sono duemila, fra musica strumental­e, orchestral­e, colonne sonore, classica, pop rock, elettronic­a ed etnica).

«La musica offerta in modo innovativo nel periodo di detenzione produce straordina­ri effetti collateral­i - osserva Mussida -. Questo cammino musicale permette infatti alle detenute di creare una calda culla per i propri pensieri, prodotta da climi emotivi che esalterann­o il potenziale consolator­io e amorevole contenuto nelle composizio­ni che verranno diffuse, riscaldand­o emotivamen­te un luogo di per sé desolato».

Un progetto che, come rivela ancora il presidente del Cpm, «è nato dal suggerimen­to del comandante della polizia penitenzia­ria, subito ripreso dalla direttrice del carcere». L’iniziativa, con la collaboraz­ione dell’università di Pavia e patrocinat­a dal ministero della Giustizia, ha ottenuto quest’anno la medaglia di Rappresent­anza del presidente della Repubblica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy