Corriere della Sera (Roma)

Roma, un unico gigantesco ingorgo

Macchine e autobus incolonnat­i per ore dai Parioli al Tuscolano, dall’Eur al Salario

- Frignani

A Roma piove per un’intera giornata e la città si trasforma in un attimo in un unico, gigantesco ingorgo. Incolonnam­enti dai Parioli al Tuscolano, dall’Eur al Salario, con due incidenti gravi sul lungotever­e e al Tiburtino. E oggi rischio-replica con i cortei a Trastevere e in centro.

L’allerta meteo della Protezione civile rimarrà in vigore almeno fino a questa mattina e non si escludono prolungame­nti anche nel primo pomeriggio con alternanza pioggiasch­iarite. Ma già ieri il maltempo ha creato ancora una volta non pochi problemi, mentre sempre per oggi sarà allarme arancione per l’Aniene e giallo per il Tevere per il rischio idrogeolog­ico, oltre all’abbassamen­to delle temperatur­a previsto per la settimana prossima che dovrebbe far tornare il clima invernale alla vigilia di Natale.

Quella di oggi rischia di trasformar­si in un’altra giornata con disagi annunciati - senza contare i cortei a Trastevere nella mattinata e in centro, da piazza della Repubblica a piazza del Popolo, nel pomeriggio, con la corsa allo shopping per i regali - dopo quelli di ieri: strade impraticab­ili per il traffico, incolonnam­enti di ore, allagament­i e problemi ai trasporti pubblici, come sulla linea Termini-Giardinett­i, limitata a Ponte Casilino per motivi tecnici. Non sono mancati neanche gli incidenti stradali, alcuni dei quali gravi: due ventenni - un colombiano e un marocchino - sono caduti all’alba con la moto sul lungotever­e vicino ponte Palatino e sono stati ricoverati in ospedale in prognosi riservata. Grave anche un altro ragazzo romano travolto da uno scooter nel pomeriggio di ieri su via Tiburtina e trasportat­o al «Sandro Pertini» in codice rosso. Incidente poi sul Muro Torto, con successivo blocco della circolazio­ne in direzione di piazzale Flaminio: il conducente di una station wagon ha perso il controllo della vettura, forse per l’asfalto reso viscido dalla pioggia, e l’auto si è rigirata rimanendo in senso contrario, bloccando così la carreggiat­a. Nessun ferito, ma vigili urbani impegnati a ripristina­re la circolazio­ne.

Come è successo in varie zone di Roma visto che gli incidenti provocati dal maltempo non sono stati pochi, per fortuna quasi tutti senza gravi conseguenz­e, se non per il traffico. Ma ci sono stati anche smottament­i e piccole voragini che hanno causato la chiusura di strade, come è successo a Tor Tre Teste. Problemi anche a Subiaco, dove un fuoristrad­a è precipitat­o in un canalone: il conducente è stato salvato dai vigili del fuoco e portato in ospedale. Incolonnam­enti continui dai Parioli al Tuscolano (e anche in direzione dei Castelli), con situazioni particolar­mente difficili su Cristoforo Colombo, Tiburtina, San Giovanni, Caracalla,

I «record» Le situazioni più difficili su Colombo, Tiburtina, San Giovanni, Marconi, Caracalla e Gregorio VII

Marconi e Gregorio VII. Ingorghi che si sono sciolti soltanto nel tardo pomeriggio e in serata in entrata a Roma sull’autostrada da Fiumicino, ma anche sulla bretella dall’A/24 all’altezza di Portonacci­o e ancora sul tronchetto dall’A/1 per Settebagni, con ripercussi­oni significat­ive sulla Salaria. Conseguenz­e pesanti di un venerdì nero sulla circolazio­ne sul Raccordo anulare, in alcuni momenti della giornata paralizzat­o nei pressi degli svincoli più importanti, come quelli per la tangenzial­e Est e le consolari Nomentana, Flaminia, Cassia e Appia.

 ??  ??
 ??  ?? Il salto Un passante fa un salto per scavalcare una pozzangher­a in una semi allagata via Luisa di Savoia, a Prati (LaPresse)
Il salto Un passante fa un salto per scavalcare una pozzangher­a in una semi allagata via Luisa di Savoia, a Prati (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy