Corriere della Sera (Roma)

La paralisi per abbattere gli alberi

Arteria chiusa: Roma nord ancora bloccata per abbattere gli alberi

- di Rinaldo Frignani

Un’altra settimana di passione per viale dello Stadio Olimpico. Anche ieri code e ingorghi, resi ancora più pesanti dalla pioggia. La chiusura della strada è ormai giunta al decimo giorno dopo la decisione presa dal Comune di vietare la circolazio­ne fra largo Ferraris IV (all’uscita della galleria Farnesina) e piazzale Maresciall­o Giardino in seguito alla scoperta di alberi pericolant­i, nonché di un costone - su Monte Mario a rischio smottament­o.

Una settimana fa l’ultimo sopralluog­o (con gli assessori all’Ambiente del XV e del confinante I, Pasquale Annunziata e Anna Vincenzoni) per fare il punto della situazione sugli 800 metri di strada chiusi dove si affacciano - o meglio si affacciava­no, perché alcuni pini sono stati abbattuti perché instabili - piante che si trovano in proprietà comunali, del Coni e di tre privati. «Stiamo lavorando a tutta forza - assicura Stefano Simonelli, presidente del XV Municipio -, se il maltempo ci darà tregua, i lavori saranno conclusi entro la prossima settimana. Il Servizio giardini e il nostro agronomo di riferiment­o collaboran­o al meglio. La messa in sicurezza degli alberi è quasi conclusa, ma bisogna completare i lavori sulla rete fognaria». Già per questa sera intanto il commissari­ato Ponte Milvio, monitora la situazione con i vigili urbani del XV Gruppo, organizzer­à comunque il passaggio del pullman del Cagliari diretto all’Olimpico per la partita contro la Roma.

L’ultimo impediment­o per la completa riapertura della strada è legato al cantiere Acea. «In questo caso il problema è il deterioram­ento di un tratto della rete fognaria che si trova peraltro in corrispond­enza di un tratto ripido del costone - spiega ancora il presidente -. A questo punto i tecnici preferisco­no procedere con un by-pass per non correre rischi in caso di cedimenti del terreno. E allo stesso tempo il Simu ricostruir­à il muro sotto il costone, che in alcuni tratti è rovinato. In caso di ulteriori ritardi - conclude Simonelli - troveremo comunque il modo di aprire al traffico almeno una corsia».

 ??  ?? Sbarrata I cartelli che segnalano la chiusura di viale dello Stadio Olimpico: tra l’interruzio­ne e la pioggia, traffico impazzito a Roma nord (Proto)
Sbarrata I cartelli che segnalano la chiusura di viale dello Stadio Olimpico: tra l’interruzio­ne e la pioggia, traffico impazzito a Roma nord (Proto)
 ??  ?? In fila Qui accanto traffico impazzito sul lungotever­e Gianicolen­se. A sinistra piazza della Rovere allagata dalla pioggia battente caduta fin dalla mattinata: in difficoltà soprattutt­o le moto (LaPresse)
In fila Qui accanto traffico impazzito sul lungotever­e Gianicolen­se. A sinistra piazza della Rovere allagata dalla pioggia battente caduta fin dalla mattinata: in difficoltà soprattutt­o le moto (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy