Corriere della Sera (Roma)

Lombardi: non temo gli altri

- Di Maria Egizia Fiaschetti

Dice di non temere i rivali, la candidata M5S alla guida del Lazio, se non per la loro «assoluta dannosità» in caso di vittoria. Nel centrodest­ra intanto, a dispetto dei rumors sempre più insistenti, il senatore Maurizio Gasparri nega «sollecitaz­ioni di vertice».

Dice di non temere rivali, Roberta Lombardi, la deputata M5S in corsa per la presidenza del Lazio. Degli avversari, semmai, la preoccupa «l’assoluta dannosità» se fossero loro a guidare la Regione. La grillina non risparmia nessuno: «Gasparri? Io a volte non lo distinguo neanche dall’imitazione di Neri Marcorè». Per il senatore azzurro, che ieri ha preferito non commentare i rumors di una sua discesa in campo come candidato del centrodest­ra, replica caustico il collega Francesco Aracri: «Lombardi offende Gasparri? Se fosse una esponente politica parlerebbe da politica, essendo una nullità parla da nullità». La pentastell­ata, incalzata sulla possibile sfida con il parlamenta­re forzista, a Un giorno da pecora ostenta sicurezza: «Ma magari. Come dice lo spot, “ti piace vincere facile”». Netta bocciatura anche per il governator­e uscente, che correrà per un altro mandato: «A Nicola Zingaretti dò un quattro come voto per questi anni». Accantonat­a l’idea di emulare Sabrina Ferilli in caso di vittoria, citazione dello spogliarel­lo al Circo Massimo per lo scudetto della Roma («Conosco i miei limiti, lo dico come provocazio­ne»), Lombardi accettereb­be un’altra scommessa: «Potrei fare la via Francigena partendo da Bolsena e poi scendendo fino a Prenestina». E sarebbe disposta anche a percorrere l’ultima tappa La Storta-Roma con la sindaca Virginia Raggi.

Nel frattempo, a dispetto dei bookmaker che lo danno in ritirata per un seggio al Senato con Salvini, Sergio Pirozzi sembra deciso a restare in pista: giovedì, a Roma, apre il suo comitato elettorale. E al netto dei boatos su Gasparri non c’è ancora niente di ufficiale. È lui stesso a smentire: «Non ho avuto nessuna sollecitaz­ione di vertice». Nella riunione di mercoledì scorso tra gli alleati di centrodest­ra, con Altero Matteoli nel ruolo di mediatore, «si è fatto un primo screening», ma non si è ancora deciso se optare per una candidatur­a politica o della società civile. «Berlusconi aspetta che siamo noi a indicare le soluzioni e a togliergli le castagne dal fuoco — spiega Matteoli —, non possiamo scaricare tutto su di lui».

Mercoledì prossimo potrebbe essere convocato un altro incontro, stavolta meno interlocut­orio e più di sostanza. Spiega il senatore di FI, Paolo Romani: «Domenica abbiamo definito i collegi uninominal­i. Le informazio­ni sulla data del voto sono ancora frammentar­ie e in ballo non c’è solo il Lazio».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Candidati e non Roberta Lombardi (M5S), con (da destra) Maurizio Gasparri (FI) e Sergio Pirozzi, sostenuto da una lista civica a governator­e del Lazio
Candidati e non Roberta Lombardi (M5S), con (da destra) Maurizio Gasparri (FI) e Sergio Pirozzi, sostenuto da una lista civica a governator­e del Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy