Corriere della Sera (Roma)

De Vrij non rinnova e spaventa Lotito

L’olandese via a costo zero. Caicedo per Immobile con l’Atalanta

- Stefano Agresti

Immobile non è mezza Lazio. È di più. In campionato ha segnato 15 gol e servito 7 assist: ha messo piede in 22 reti biancocele­sti. Decisament­e oltre la metà, visto che la squadra di Inzaghi è andata a bersaglio 36 volte. Domani contro l’Atalanta, per la prima volta in questa stagione, non ci sarà. Finora è rimasto fuori solo in Europa League, salvo essere buttato dentro quando la gara si complicava (2 reti e un assist in 3 partite). Per il resto è sempre stato al suo posto: titolare, leader, trascinato­re, goleador, assistman. E adesso?

Adesso toccherà molto probabilme­nte a Caicedo, e anche per lui sarebbe una prima volta: non è mai stato titolare in campionato. Un gol pesante lo ha segnato a Genova contro la Samp, però il suo impatto in una partita difficile come quella di Bergamo è tutto da verificare. Ha caratteris­tiche differenti da Immobile, svaria meno, è un centravant­i d’area. L’alternativ­a? L’attacco leggero, forse troppo, con Felipe Anderson e Luis Alberto per non dare punti di riferiment­o alla difesa a tre di Gasperini. Il brasiliano, però, sta ritrovando la condizione pian piano: più probabile un impiego a partita in corso, quando potrebbe sfruttare anche la stanchezza degli avversari.

Capitolo mercato. Comincia a farsi inquietant­e la situazione di De Vrij. L’olandese non rinnova il contratto, continua a rinviare la firma, prende tempo. La sensazione è che abbia intenzione di andarsene a giugno, alla scadenza naturale del legame con la Lazio. Anche all’interno del club si stanno convincend­o che la strategia della Seg, l’agenzia che ne cura gli interessi, sia quella di portare via De Vrij gratis, sfruttando la situazione per ottenere un ingaggio molto più elevato da un top club.

La Lazio, per realizzare qualcosa, dovrebbe cederlo a gennaio: ipotesi remota, anche per l’attuale situazione di classifica della squadra, estremamen­te allettante. A meno di inattesi colpi di scena favorevoli alla società biancocele­ste, cioè il rinnovo di contratto, De Vrij tra poche settimane sarà libero di firmare per un’altra squadra. Quale? La Juve, molto probabilme­nte, E sarebbe la vendetta per il caso Keita. Anche se all’olandese guardano pure Inter e Barcellona.

 ??  ?? Difensore Stefan De Vrij, 25 anni, nazionale olandese
Difensore Stefan De Vrij, 25 anni, nazionale olandese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy