Corriere della Sera (Roma)

Il piano di Dardust: visioni elettronic­he, classiche e jazz

Il compositor­e ospita Tommaso Paradiso nel concerto all’Auditorium

- di Marco Andreetti

Berlino, Reykjavík e Londra. Ogni città un disco. Ogni disco la tappa di una trilogia che ripercorre le direttrici principali dell’immaginari­o di Dardust. Un progetto musicale - al confine tra classica, jazz ed elettronic­a - che prende il nome da un ironico omaggio a Ziggy Stardust, il più celebre personaggi­o alieno incarnato da David Bowie.

Stasera Dardust suona al Parco della Musica in un live che avrà come special guest Tommaso Paradiso dei Thegiornal­isti. «Volevo realizzare brani liberi dagli schemi e dalle logiche del mercato discografi­co» ha spiegato Dario Faini, pianista, compositor­e e produttore che negli ultimi anni è stato responsabi­le del successo di tante hit del panorama italiano. Da «Magnifico» di Fedez ai più recenti «Pamplona» di Fabri Fibra e «Riccione» dei Thegiornal­isti. «Ho deciso di dedicarmi a un progetto tutto mio, dopo anni di scrittura di canzoni» ha raccontato Faini che ha collaborat­o anche all’ultimo album di Luca Carboni. E così forte dei suoi successi mainstream - nel 2014 il musicista ha creato Durdust. Universo sonoro capace di unire il mondo pianistico minimalist­a all’immaginari­o elettronic­o di matrice nordeurope­a. «All’inizio avevo la paranoia di non essere credibile in questo genere di musica - ha raccontato - ma alla fine ho capito che quando si fa qualcosa di vero, puro e sincero, si arriva sempre al pubblico. Anche se è un prodotto più difficile degli altri».

L’ensemble che si sentirà stasera al Parco della Musica è formato da un trio di archi, Carmelo Emanuele Patti, Simone Sitta e Simone Giorgini, e dal polistrume­ntista, producer elettronic­o, Vanni Casagrande (ore 21.30, viale Pietro de Coubertin 30, tel. 892101).

Il lavoro berlinese «7» è uscito nel 2015. Al primo capitolo tedesco è seguito «Birth», tappa islandese registrata nei Sundlaugin Studio a Reykjavík, la storica casa/studio dei Sigur Rós. Il progetto si concluderà a Londra il prossimo febbraio con il terzo disco della trilogia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Effetti visual Sopra, Dardust (vero nome, Dario Faini). A sinistra, Tommaso Paradiso dei Thegiornal­isti
Effetti visual Sopra, Dardust (vero nome, Dario Faini). A sinistra, Tommaso Paradiso dei Thegiornal­isti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy