Corriere della Sera (Roma)

Le pagelle

- Luca Valdiserri

S.V. ALISSON Spettatore non pagante per tutta la gara, anche se Farias poteva siglare la beffa più grande con un tiro nel finale di partita. 6 FLORENZI Padoin si preoccupa solo di coprire la sua fascia e Florenzi ha modo di attaccare ma con esiti alterni. A fine gara litiga con un componente della panchina del Cagliari, dimostrand­o nervi al limite. 6 MANOLAS La difesa titolare al completo fa capire quanto Di Francesco tenga all’approccio alla gara. Pavoletti non lo impegna, ma i disimpegni del greco sono rivedibili.

7,5 FAZIO In difesa fa il suo senza problemi, in attacco segna a tempo scaduto un gol che potrebbe essere decisivo per la corsa ai primissimi posti. Un colpo da Comandante per cancellare anche l’errore dell’amico Perotti. 7 KOLAROV Riposerà mercoledì prossimo in Coppa Italia con il Torino, adesso c’è troppo bisogno di lui. Conquista e batte la punizione che porta al gol, spremendo le ultime energie di una partita come sempre giocata a cento all’ora.

5 PELLEGRINI Al posto di Strootman, si vede più per un paio di recuperi difensivi che per la produzione offensiva. È in un momento difficile e non riesce a tirarsi fuori. Gli servirebbe più tranquilli­tà. 5,5 DE ROSSI Rientra dalla squalifica per lo schiaffo a Lapadula e non ruba l’occhio. Il Cagliari si chiude bene e la manovra della Roma è lenta. Nel finale partecipa all’assedio con tutta la rabbia possibile. 6,5 NAINGGOLAN La diffida? Non ci pensa nessuno. È chiaro perché Di Francesco non rinuncia al Ninja: è l’unico ad avere il cambio di passo in una squadra che sembra imballata. Suoi i tiri più pericolosi verso Cragno.

5 SCHICK Si muove da esterno, mettendoci molto impegno, ma non trova mai l’uno-due con Dzeko. Bisogna avere pazienza, ma anche lui deve dare di più.

5,5 DZEKO Nel primo tempo sembra davvero appesantit­o dalla tante partite, anche se a Verona ha passato un’ora in panchina. Nel secondo conquista il rigore, ma è l’unico vero segno sulla partita.

4,5 PEROTTI Un rigore si può sbagliare, è umano. L’errore è quello dopo: intestardi­rsi nel dribbling e cercare la conclusion­e in porta anche se ci sono compagni meglio piazzati. Cerca la rivincita ma non la trova. Per una serata, il peggiore.

6 DI FRANCESCO La Roma replica la gara di Verona, contro il Chievo, tenendo i ritmi troppo bassi. Arrivano i tre punti, importanti­ssimi, ma c’è molto da rivedere.

4 DAMATO Per fortuna che c’è il Var…

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy