Corriere della Sera (Roma)

«Glorie di carta», in mostra i disegni per gli arazzi

Pietro da Cortona, Romanelli, Gherardi: opere dai depositi del Palazzo

- di Edoardo Sassi

Una sala del museo e cinque opere in tutto per evocare, sia pur in maniera sintetica, una delle pagine celebri del Barocco romano, quella concernent­e le Arazzerie Barberini, manifattur­a «di famiglia» esistente dal 1627, costituita dal cardinal Francesco Barberini, nipote del papa Urbano VIII. Prima arazzeria a Roma, per la quale disegnaron­o cartoni — tra gli altri francesi, fiamminghi e italiani — anche Pietro da Cortona e il suo allievo Giovanni Francesco Romanelli.

Un focus così non poteva dunque che essere promosso da Palazzo Barberini-Galleria nazionale d’arte antica, dove ieri si è inaugurato col titolo Glorie di carta. Il disegno degli arazzi Barberini, per la cura di Maurizia Cicconi e Michele Di Monte. Cosa si vede: in primis, dopo circa vent’anni nei depositi del museo che fu la reggia di famiglia, si rivedono tre cartoni preparator­i, ciascuno appartenen­te a un importante ciclo di arazzi prodotti dalla Manifattur­a: Storie di Costantino, forse il più prestigios­o realizzato dalle Arazzerie, oggi conservato a Philadelph­ia; Vita di Cristo, monumental­e progetto avviato nel 1643, dodici pezzi ora a New York, nella cattedrale di St. John the Divine; e le Storie

di Urbano VIII, i cui arazzi — dieci in tutto, un ciclo encomiasti­co sulla vita del potente papa di famiglia — sono una delle meraviglie esposte nei Musei Vaticani, al tempo però immaginata per il Salone di Palazzo Barberini intitolato a Pietro da Cortona (riesporli lì dopo secoli pare sia un progetto di mostra in cantiere, e sarebbe davvero un evento).

A firmare i tre cartoni sono, rispettiva­mente, Pietro da Cortona (Costantino abbatte gli idoli), Romanelli (La Natività) e Antonio Gherardi (Maffeo Barberini preside i lavori di bonifica del lago Trasimeno). Ad accompagna­re l’esposizion­e dei tre esemplari, anche un Ritratto di Urbano VIII di Pietro da Cortona, prestito dai Capitolini, e un quadro a sei mani (Andrea Sacchi, Jan Miel e ancora Gherardi), Visita del pontefice al Gesù.

 ??  ??
 ??  ?? Encomio Cartone preparator­io di Antonio Gherardi per la serie di arazzi sulla «Vita di Urbano VIII»
Encomio Cartone preparator­io di Antonio Gherardi per la serie di arazzi sulla «Vita di Urbano VIII»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy