Corriere della Sera (Roma)

Musei chiusi il 25 Aperte le mostre Monet e Picasso

Oggi orari ridotti. Domani, lunedì, lo stop Il 26 servizio regolare. Aperte alcune mostre

- di Laura Martellini

Musei comunali aperti oggi e il 31 dicembre fino alle 14 (tranne il Macro Testaccio), mentre saranno chiusi domani e il primo gennaio 2018. Martedì 26 rispettera­nno i consueti orari di apertura. Musei statali e aree archeologi­che: tutti chiusi domani e il primo gennaio («come in tutto il mondo» si fa notare al Mibact). Martedì 26 e il 2 gennaio aperti regolarmen­te, anche quelli solitament­e chiusi.

È il quadro della proposta culturale nel periodo natalizio. A parte il black out del 25, molto c’è da visitare prima e dopo. Comunali «In festa», come recita lo slogan delle iniziative di Roma Capitale per i prossimi giorni. Guardando a questo primo scorcio di programmaz­ione, i giovani di Roma Tre orchestra in concerto martedì alle 12 al Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese. Intermezzi musicali al Museo napoleonic­o martedì alle 12.30, alle 13 e 13.30.

Musei in festa, e anche «in mostra»: dall’omaggio a Winckelman­n ai Musei capitolini, alla ricostruzi­one della vita di Traiano ai Mercati di Traiano; dagli artisti famosi che lavorarono per il Teatro dell’Opera al Museo di Roma, ai reperti egizi e etruschi della Centrale Montemarti­ni. Al Macro di via Nizza la fotografa britannica Léonie Hampton. E le «Carte» di Antonietta Raphaël Mafai al Carlo Bilotti, il rapporto fra Francesco Trombadori e Roma alla Galleria d’arte moderna. Il Planetario chiuderà oggi anticipata­mente, alle 12. Fino al 6 gennaio, spettacoli alle 10, 11, 12, 16, 17 e 18.

Una terza scansione propone il Comune, i «Musei in gioco»: eventi a portata dei più piccoli. Al Museo di Zoologia un Natale da scienziato: oggi (e il 31 dicembre) alle 10, alle 11 e alle 12 si fa la conoscenza degli animali con la guida di Babbo Natale. Martedì al Carlo Bilotti Natale all’Aranciera: dalle 10 alle 16 ai bambini saranno offerti matite e un blocco di giochi (anche in inglese). Sempre martedì, al Casino Nobile di Villa Torlonia dalle 9 alle 19 il quiz Ricomponi l’opera. Technotown aperta oggi fino alle 14, chiusa domani e il primo gennaio.

Gli stakanovis­ti di Natale: alle Scuderie del Quirinale la mostra Picasso. Tra cubismo

e classicism­o 1915-1925 sarà visibile oggi dalle 10 alle 15, domani 16-20, martedì 26 1020. Laboratori didattici speciali si terranno nei periodi dal 27 al 29 dicembre, e fra il 2 e il 5 gennaio. Al Vittoriano, non stop per Claude Monet: oggi orario 9.30-15.30, domani 15.30-20.30, martedì 9.3020.30. Il Maxxi resterà chiuso solo domani: il museo sarà visitabile con le sue sette mostre, fra cui Gravity. Immaginare l’universo dopo Einstein e Home Beirut sia oggi, dalle 11 alle 17, sia martedì (11-19).

 ??  ??
 ??  ?? Impression­ismo Opere di Claude Monet provenient­i dal Musée Marmottan di Parigi sono in mostra al Complesso del Vittoriano
Impression­ismo Opere di Claude Monet provenient­i dal Musée Marmottan di Parigi sono in mostra al Complesso del Vittoriano
 ??  ?? Pittura Picasso, Due donne sulla spiaggia (dettaglio)
Pittura Picasso, Due donne sulla spiaggia (dettaglio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy