Corriere della Sera (Roma)

Capodanno, la festa è ovunque

Al Circo Massimo con la Fura dels Baus ma anche alla Stazione Termini con lo chef Oliver Glowig, in teatro o anche al circo

- di Natalia Distefano

Niente concertone, il Capodanno di Roma Capitale sarà «diffuso», con centinaia di appuntamen­ti in città ma con epicentro il Circo Massimo. Qui è in programma la spettacola­re macchina scenica targata Fura dels Baus, oltre all’illuminazi­one (permanente) del Palatino. E poi le star sui palchi, tante: Proietti, Cuccarini, Brignano... E molte iniziative ovunque.

Niente concertone, domenica sera, per salutare il 2017 e accogliere il nuovo anno. Eppure l’evento principale del Capodanno «diffuso» di Roma Capitale (con centinaia di appuntamen­ti disseminat­i in città fino a lunedì sera) rimane, ancora una volta, al Circo Massimo. Qui sono in programma la spettacola­re macchina scenica del gruppo Fura dels Baus: una marionetta gigante mossa al ritmo della musica di Radio Dimensione Suono. E l’accensione, a mezzanotte con tanto di giochi pirotecnic­i, della nuova illuminazi­one permanente del Palatino e dell’area archeologi­ca (al buio da 13 anni).

Ma per chi non intende scendere in piazza, il rito del Capodanno inizia dal classico cenone. Non convenzion­ale quello dello chef Oliver Glowig al Mercato Centrale della Stazione Termini, con formula «da Mercato»: dalle 19 a mezzanotte menù a prezzo fisso tra piatti tipici delle feste a buffet e ricette espresse alla carta. In chiave rock, con mix di sapori americani e italiani, quello all’Hard Rock Cafe, dove si balla fino all’alba con Deejay Blade. Mentre nel segno del cantautode­l rato nostrano e della cucina mediterran­ea quello di ‘Na Cosetta con il live di Roberto Angelini, Luca Carocci e Pier Cortese.

Si cena anche a teatro, accomodati in foyer o nei bistrot delle sale: All’Olimpico con Maurizio Battista, alla Sala Um- berto con Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi in scena con «Bukurosh, mio nipote», al Teatro Argentina con il cast di «Ragazzi di vita», all’Eliseo con Ambra Angiolini e Matteo Cremon impegnati ne «La guerra dei Roses» e all’Off Off Theatre con un menù a cura ristorante Assunta Madre e la compagnia di «Dopodiché stasera mi butto». Si brinda a mezzanotte invece al Brancaccio con Lorella Cuccarini e la sua «Regina di ghiaccio», all’Auditorium con Gigi Proietti e i suoi «Cavalli di battaglia», al Parioli con la Compagnia Ita- liana di Operette, all’Auditorium Conciliazi­one con Enrico Brignano e il suo «Enricominc­io da me», al Teatro Costanzi con il balletto «Lo schiaccian­oci», all’Auditorium del Massimo con Riccardo Rossi per «Rossi stasera buon anno si spera» e alla Cometa per «La spallata».

Capodanno in famiglia sotto i tendoni del CirCuba, del Circo Lidia Togni e del Medrano. Mentre per i clubber ci sono Amore Festival a Cinecittà World (12 palchi e 100 artisti), il Triskell Electronic Festival&Arts al Circolo degli Illuminati, con le performanc­e di Matthias Tanzmann, Paul Ritch, Valentino Kanzyani, Andrey Pushkarev, Dana Ruh e Swoosh. E il Cosmo Festival all’Eur, nelle sale di Spazio 900, Room 26 e Salone delle Fontane.

Infine la maratona di spettacoli del Comune prende il via alle 3, per i nottambuli, con le maratone cinematogr­afiche al Teatro India e al Cinema Reale. Poi, dalle 10 alle 16, è dedicata ai bambini al Giardino degli Aranci. E chiude alle 18 con l’Opera Camion e l’edizione ridotta del Don Giovanni di Mozart.

Mattatore Gigi Proietti sarà al Parco della Musica con i suoi «Cavalli di battaglia» Brindisi e sipari Si cena anche a teatro con le tavole imbandite nei foyer oppure nei bistrot delle sale

 ??  ?? In aria La compagnia spagnola Fura dels Baus sarà protagonis­ta al Circo Massimo
In aria La compagnia spagnola Fura dels Baus sarà protagonis­ta al Circo Massimo
 ??  ?? Protagonis­ti Da sinistra: Andrey Pushkarev che sarà dietro la consolle del Triskell Electronic Festival&Arts al Circolo degli Illuminati, i danzatori del Circuba e Enrico Brignano che sarà all’Auditorium Conciliazi­one con il suo spettacolo «Enricominc­io da me»
Protagonis­ti Da sinistra: Andrey Pushkarev che sarà dietro la consolle del Triskell Electronic Festival&Arts al Circolo degli Illuminati, i danzatori del Circuba e Enrico Brignano che sarà all’Auditorium Conciliazi­one con il suo spettacolo «Enricominc­io da me»
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Acrobazie La Fura dels Baus al Circo Massimo per il Capodanno «diffuso» di Roma Capitale
Acrobazie La Fura dels Baus al Circo Massimo per il Capodanno «diffuso» di Roma Capitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy