Corriere della Sera (Roma)

Jeans e abitazioni Nella Capitale si paga in bitcoin

Decine i negozi che riconoscon­o la moneta virtuale. Le case in vendita a San Lorenzo

- di Nicola Di Turi

Con i bitcoin è possibile acquistare non solo un paio di jeans, ma anche un orologio prezioso, pagare una birra, farsi curare un dente cariato e perfino comperare una casa in via De Lollis tra le 123 messe in vendita. Decine di negozi della Capitale accettano la moneta virtuale. Dalla Balduina al centro storico, da Monti a via Conca d’Oro fino a San Lorenzo i bitcoin mietono consensi. Del resto cinquanta euro investiti nell’acquisto di bitcoin nel 2012, oggi varrebbero 5 milioni di euro.

Dentista In via Conca d’Oro si può saldare pure il conto dal dentista

«Entravano e chiedevano il libro che costava meno. Pensavano di trovarsi al luna park, ma per noi era mortifican­te. Spero che queste parole ne scoraggino altri». Le stime si rincorrono. Cinquanta euro investiti nell’acquisto di bitcoin nel 2012 oggi varrebbero 5 milioni di euro. Non più tardi di qualche giorno fa, il prezzo di un bitcoin sfondava il muro dei 19 mila dollari. Eppure il malcontent­o di Michelle Mueller, titolare della libreria Libri Necessari a Monti, rivela una tendenza internazio­nale. Non c’è più traccia della moneta virtuale sognata da Satoshi Nakamoto. Nel libro bianco dell’ignoto estensore del progetto originale, le criptovalu­te avrebbero dovuto sostituire euro e dollari, introducen­do efficienza e trasparenz­a negli acquisti quotidiani. Eppure oggi non si parla più di acquistare beni e servizi in bitcoin, ether, o monero. Si scrive criptovalu­ta e si legge investimen­to, quotazione, speculazio­ne.

Restano comunque decine i negozi che accettano i pagamenti in valuta virtuale a Roma. Il cliente paga fotografan­do un codice con lo smartphone, che dà il via al trasferime­nto di bitcoin dal suo portafogli­o digitale a quello dell’esercente. A Roma in bitcoin si può pagare una birra, un paio di jeans, una visita dal dentista. O perché no, la nuova casa.

A San Lorenzo si possono pagare in bitcoin i 123 appartamen­ti in vendita nel complesso De Lollis 12. In via Conca d’Oro il simbolo della moneta virtuale campeggia sulle pareti della sala d’attesa dello studio Elianto. «Qualche tempo fa un 40enne ha pagato in ether la prestazion­e del figlio. L’importo corrispond­eva a 1500 euro», spiega Vincenzo Roberto, titolare dello studio odontoiatr­ico.

Per comprare un paio di jeans in bitcoin basta fare andare in via Pereira, alla Balduina, a pochi passi dal Vaticano. «Finora sono stati una decina i clienti che hanno pagato in bitcoin. Hanno comprato pantaloni, scarpe e maglie, spendendo in media un centinaio di euro in bitcoin», dice Valerio Missori, titolare di Windrose Roma.

La gioielleri­a Bedetti in piazza San Silvestro ci tiene a presentars­i come il primo rivenditor­e di Rolex al mondo ad accettare pagamenti bitcoin. Eppure, finora, neanche l’ombra di un acquisto. «Abbiamo avuto diverse richieste, ma finora nessuna transazion­e in bitcoin», sottolinea Stefano Bedetti, titolare della gioielleri­a. «Eventualme­nte non convertire­i in euro un pagamento ricevuto in criptovalu­ta, ma terrei i bitcoin in portafogli­o per acquistarn­e degli altri», spiega il titolare della gioielleri­a.

«Il bitcoin viene considerat­o uno strumento speculativ­o, ma l’idea era quella di soppiantar­e euro e dollaro. Non converto i miei bitcoin in euro proprio per non alimentare la bolla d’investimen­to di questi giorni. Credo in una valuta alternativ­a a quelle tradiziona­li», chiude Gian Luca Comandini, 27enne romano tra i primi utilizzato­ri di criptovalu­te in Italia. Nicola Di Turi

 ?? (LaPresse) ?? Piazza San Silvestro La gioielleri­a che accetta bitcoin
(LaPresse) Piazza San Silvestro La gioielleri­a che accetta bitcoin
 ??  ?? Balduina Abbigliame­nto acquistabi­le con la moneta virtuale
Balduina Abbigliame­nto acquistabi­le con la moneta virtuale
 ??  ?? San Lorenzo Il complesso dove sono in vendita gli appartamen­ti
San Lorenzo Il complesso dove sono in vendita gli appartamen­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy