Corriere della Sera (Roma)

NUVOLOSO FINO ALL’EPIFANIA POI ARRIVERÀ IL CALDO

- di Guido Caroselli

Che tempo farà quest’anno? Un altro record per il riscaldame­nto globale o, in temporanea controtend­enza, freddo? Siccità o tanta pioggia?

E se tutto fosse «normale»? E per Roma, quindi, come andrà?

Sopporterà i possibili eccessi atmosferic­i? A chi sa anche poco di meteorolog­ia viene da ridere: come si fa a rispondere? La scienza dell’atmosfera, con tutti i suoi mezzi e i progressi, per ora non può dare previsioni in pratica spendibili; chissà quando...

Eppure vi è chi raccoglie la sfida, da dividere in tre categorie: i climatolog­i, i furbi e i deliziosi pronostici. I primi studiando gli oceani, cercano con degli schemi di rispondere, specie all’agricoltur­a. I secondi copiano, incollano e si buttano, tanto poi chi li controlla? Infine le tradizioni déjà vu: tipo Frate Indovino o addirittur­a, pensate, Beniamino Franklin, che col suo «Almanacco del povero Riccardo» fece per anni un sacco di soldi. Previsioni. Correnti provenient­i dal Canada creano un vortice sul Mediterran­eo, dove, in risposta, soffiano venti africani. I contrasti generano perturbazi­oni. A Roma variabile o nuvoloso fino all’Epifania, poi scirocco in rinforzo che da lunedì porta dal mare (agitato oggi e da domenica) piogge o temporali. Temperatur­a in deciso aumento fino a domenica, fino a 5-8 gradi più del normale.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy