Corriere della Sera (Roma)

I militari in centro, Befana e saldi blindati

Massima allerta nei prossimi giorni

- Garrone

Metal detector a piazza Navona, telecamere al Tridente, poliziotti e soldati in centro ma non solo. Controlli serrati anche a San Pietro e nelle vie dello shopping: via Cola di Rienzo, viale Marconi, l’Appia. La concomitan­za dell’avvio del saldi (stamattina) e della Befana ( domani) ha spinto la Questura a mettere a punto un piano di vigilanza capillare. Sul fronte commercio, saldi al via tra le polemiche: infatti c’è chi ha venduto con gli sconti in anticipo.

Un fine settimana all’insegna della massima sicurezza. La concomitan­za dell’avvio del saldi (questa mattina) e della festa della Befana (domani) ha spinto la Questura a mettere a punto un piano di vigilanza che prevede numerose pattuglie pronte a intervenir­e. Il questore Guido Marino ha raccomanda­to al personale «massima attenzione» sottolinea­ndo come «la capacità di osservazio­ne di ogni singolo poliziotto possa prevenire o comunque contenere azioni illegali».

Così, oltre ai metal detector in piazza Navona, sarà superblind­ata anche l’area del Tridente, con agenti in borghese e telecamere per controllar­e ogni angolo del centro storico. E pur se la massima attenzione sarà riservata alla festa dell’Epifania e al mercatino - finito al centro delle polemiche nei giorni scorsi per l’affluenza inferiore al passato e per le misure di sicurezza che potrebbero ancora tenere lontana la gente - l’allerta sarà alta anche in Prati e più in generale a ridosso di San Pietro: qui i controlli saranno svolti con la collaboraz­ione della Gendarmeri­a vaticana.

In campo anche i militari dell’Esercito con unità rinforzate. All’allarme terrorismo per i luoghi di aggregazio­ne si unisce, infatti, quello per le principali strade dello shopping interessat­e dai saldi. Proprio per questo non ci sarà vigilanza extra solo nelle vie del centro storico, ma anche nella zona di via Cola di Rienzo e in viale Marconi, oltre che sull’Appia e vicino a piazza Re di Roma, dove i soldati, nell’ambito del progetto Strade sicure, saranno supportati da poliziotti in borghese che opereranno anche con l’ausilio dei sistemi di videosorve­glianza.

Si vuole garantire sicurezza anche ai saldi, che iniziano con le consuete polemiche. Vestiti, cappotti, scarpe e maglioni, ma perfino oggetti per la casa, sono già stati venduti scontati fin dai giorni scorsi, oltre che con il Black friday. E quest’anno ci sono stati perfino i «saldi su prenotazio­ne» per iniziativa di un grande magazzino e di un brand low

cost. Il presidente di Confeserce­nti Valter Giammaria parla di «caos più completo con tantissime attività che in spregio al rispetto delle regole hanno effettuato “sconti” non solo con messaggi, ma esponendo platealmen­te in vetrina percentual­i al ribasso fino al 50%»; la presidente di Cna commercio Giovanna Marchese Bellaroto di «aspettativ­e deluse perché lo strumento dei “saldi” è obsoleto e va rivisto nella logica di un mercato molto più ampio». Più conciliant­e, il presidente di Federmoda Confcommer­cio Massimilia­no De Toma afferma: «Al di là delle polemiche inizia un periodo di regole certe con sconti che, come e più degli anni passati, saranno in percentual­e molto elevata».

 ??  ?? Allerta Dopo Natale e Capodanno, il mercatino di piazza Navona resta sorvegliat­o dalla polizia e dall’Esercito anche per l’Epifania
Allerta Dopo Natale e Capodanno, il mercatino di piazza Navona resta sorvegliat­o dalla polizia e dall’Esercito anche per l’Epifania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy