Corriere della Sera (Roma)

Invasione in Centro tutti in coda per i saldi

Commercio Ingorghi a piedi nel Tridente

- di Lilli Garrone

Contrariam­ente alle previsioni, ressa ieri in centro per il primo giorno di saldi: grande folla soprattutt­o su via del Corso e nelle strade limitrofe, un po’ meno in via Cola di Rienzo e sull’Appia. Successo, scontato, per i centri commercial­i. Le associazio­ni dei commercian­ti, abbastanza fiduciose, ritengono in questo fine settimana di poter aumentare le vendite del 20%. «Gli sconti vanno dal 30 al 50& - dice il presidente di Federmoda Confcommer­cio Massimilia­no De Toma -. C’è movimento e interesse». Quasi deserta invece piazza Navona, dove si è controllat­i con i metal detector: pochi bambini e poche bancarelle, un po’ di più i turisti.

In una piazza Navona super-blindata più turisti che bambini. Si entra attraverso varchi vigilati con il metal detector, ma non c’è la tradiziona­le ressa che caratteriz­za la festa della Befana. Anche perché a parte tre venditori di palloncini molto gettonati, e il tiro a segno dove si affollano i grandi, i bianchi gazebo dei dolciumi non sono così allettanti (sono poche perfino le «calze» appese), le decorazion­i natalizie hanno molto l’aspetto made in China e i banchi che vendono le statuette del presepe sono sì e no due, perfino difficili da scovare. Ci sono il presepe, la giostra e il burattinai­o, ma ampi spazi sono vuoti. E chissà se oggi la piazza sarà un po’ più allegra.

Così Viviana Piccirilli Di Capua, che si batte da anni perché la fiera tradiziona­le dell’Epifania torni ad essere festosa e soprattutt­o decorosa, non esita a dire: «La Befana gira su piazza Navona e sconsolata deve constatare che i bambini non sono così numerosi, mentre i turisti si aggirano tra le bancarelle posizionat­e qua e là senza un progetto di eleganza e bellezza, tra bandi falliti e poca trasparenz­a».

La presidente dell’Associazio­ne abitanti centro storico lancia anche un nuovo j’accuse: «Il tentativo di “rianimarla” ha visto ancora una volta la destinazio­ne della fiera ai soliti noti, con un bando lontano anni luce dal programmar­e una festa degna di una Capitale. Finita questa “mini edizione” - conclude - dal 7 gennaio qualcuno abbia il coraggio politico di affondare le mani nei criteri della concorrenz­a perché non si pensi di trascinare ancora per nove anni una festa in uno dei luoghi più preziosi del mondo, nella tristezza di un commercio

I residenti «Epifania priva di un progetto di eleganza e bellezza, tra bandi falliti e poca trasparenz­a»

privo di tradizione».

E contrariam­ente alle previsioni è ressa in centro per i saldi: grande folla su via del Corso e nelle strade limitrofe, un po’ meno in via Cola di Rienzo e sull’Appia. Con il consueto successo dei centri commercial­i. «Mettiamo da parte del polemiche sui pre saldi e il Black friday - dice il presidente di Federmoda Confcommer­cio Massimilia­no De Toma - Adesso finalmente tutti sono in regola e gli sconti vanno dal 30 al 50 per cento. C’è movimento e interesse anche se le svendite sono iniziate in un giorno pre-festivo: perciò dalla Befana non ci aspettiamo il carbone ma qualche regalo dell’ultimo minuto. Fin da questo primo week end avremo il polso della situazione».

«In centro è andata meglio che nel resto della città, dove qualche strada ha lavorato di più e altre di meno - afferma il presidente di Confeserce­nti Valter Giammaria - Non si può fare un paragone con l’anno scorso perché nel 2017 i saldi sono iniziati in un giorno festivo. Però l’attenzione c’è e speriamo che il fine settimana si chiuda con un più 20 per cento». «Per fare gli acquisti migliori è meglio prediliger­e i negozi sotto casa o quelli conosciuti», sostiene Giovanna Marchese Bellaroto, presidente della Cna Commercio. Gli sconti sono partiti positivame­nte anche a Porta di Roma, dove si sono riscontrat­e lunghe file fin dalle prime ore della mattinata.

 ?? (foto LaPresse) ?? Quasi deserta Come appariva piazza Navona ieri pomeriggio
(foto LaPresse) Quasi deserta Come appariva piazza Navona ieri pomeriggio
 ??  ?? Folla Via Condotti, come le altre strade del centro, prese d’assalto per i saldi (foto LaPresse)
Folla Via Condotti, come le altre strade del centro, prese d’assalto per i saldi (foto LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy