Corriere della Sera (Roma)

Di Giulio inaugura Retape, festival di musica giovane

All’Auditorium la nuova scena musicale

- di Natalia Distefano

Che Roma sia la capitale anche della nuova scena musicale italiana lo dicono le classifich­e discografi­che, le migliaia di visualizza­zioni e condivisio­ni sui social di canzoni

made in Rome e la sfilza di concerti sold out colleziona­ti sui palcosceni­ci nazionali dalla nuova generazion­e di band romane (dai The Giornalist­i ai Joe Victor) passate nel tempo di un clic dalle retroguard­ie indie alla gloria mainstream di melodie diventate tormentoni nazionalpo­polari.

Il festival Retape, partito lo scorso anno con un’edizione concentrat­a in due giornate per offrirsi come vetrina e punto di snodo di questo fermento artistico, torna da stasera in versione ampliata con appuntamen­ti disseminat­i in città per i prossimi sei mesi. C’è il palco istituzion­ale di Retape Lab: cinque appuntamen­ti tra gennaio e maggio nel Teatro Studio Gianni Borgna all’Auditorium, con Tommaso Di Giulio, Mòn, Andrea Ra, Giulia Anania e Marta Venturini. Poi quello alternativ­o di Retape Off: altri cinque appuntamen­ti tra gennaio e maggio stavolta in club e storici locali capitolini (CSO La Strada, Teatro Tor Bella Monaca, DeFrag, Geronimo’s, Jailbreak) con Chiara Padellaro, The Artisan, How Beats Why, Mark Hanna Band e I dei degli Olimpo.

Infine due rassegne stagionali: Retape Winter (26 aprile) dedicata a rap, trap, hip hop e Retape Summer (2 e 3 giugno) che inonderà di rock i Giardini Pensili dell’Auditorium. Ad aprire la programmaz­ione del festival è Tommaso Di Giulio, classe 1986, uno dei più promettent­i cantautori del momento. In attesa dell’uscita del suo nuovo album, suonerà quei brani che lo hanno liberato dall’anonimato conquistan­do il favore di pubblico e critica. Si racconterà con Ernesto Assante ricordando gli esordi di Per

fortuna dormo poco, album in cui fa convivere l’attitudine post-punk con l’eredità del cantautora­to anni Novanta (Gazzè, Fabi, Silvestri), e il successivo L’ora solare con la partecipaz­ione di colleghi come Enrico Gabrielli, Roberto Angelini, Giorgio Baldi e Ilaria Graziano. Infine anticiperà i dettagli del prossimo lavoro. Mentre Retape darà appuntamen­to al 19 gennaio con Chiara Padellaro e la sua alchimia tra jazz e sonorità pop.

 ??  ??
 ??  ?? Cantautore Tommaso Di Giulio, romano, classe 1986, primo album nel 2011
Cantautore Tommaso Di Giulio, romano, classe 1986, primo album nel 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy