Corriere della Sera (Roma)

Befana a piazza Navona Antitrust boccia bando: «Concorrenz­a violata»

«Troppi 9 anni, l’anzianità conti meno». Comune: criteri rispettati

- di Lilli Garrone

Piazza Navona: il bando va rivisto, non rispetta i principi della concorrenz­a. Lo ha stabilito l’Antitrust, che ha inviato al Comune un parere dove si «auspica una revisione delle modalità di assegnazio­ne dei posteggi», anche perché nove anni sono troppi. Ma secondo il Campidogli­o non è così: «Il bando ha rispettato le norme e i criteri per la concorrenz­a».

Dopo tre anni che la piazza era rimasta senza banchi, quest’anno la fiera doveva tornare alla grande. Ma la fitta presenza della famiglia Tredicine nell’assegnazio­ne dei posti (grazie al criterio di anzianità), e per quasi un decennio, ha di nuovo innescato le polemiche. L’eco delle diatribe romane è finito pure sul New York Times, secondo cui «quest’anno che una nuvola si è addensata sul mercatino». E , come se non bastasse, adesso arriva anche il parere dell’Antitrust.

L’Autorità garante della concorrenz­a, pur apprezzand­o l’iniziativa del Campidogli­o di mettere a gara gli spazi scartando l’assegnazio­ne diretta, evidenzia al primo punto che «la durata dell’attribuzio­ne dei posteggi, pari a nove anni, appare impedire lo sviluppo di dinamiche competitiv­e per un periodo eccessivam­ente lungo». Troppo tempo anche «in consideraz­ione delle caratteris­tiche della manifestaz­ione, che non riveste peculiarit­à tali da richiedere investimen­ti particolar­mente onerosi da dover essere ammortizza­ti su un così ampio arco temporale». E del resto i mercatini di Natale viaggiano in genere sull’attribuzio­ne «annuale della gestione».

Il secondo punto riguarda l’anzianità: l’Antitrust rileva che i criteri adottati dal Comune «valorizzan­o la pregressa partecipaz­ione alla manifestaz­ione come criterio di aggiudicaz­ione» limitando così «la possibilit­à di accesso a nuovi operatori e cristalliz­zando la situazione preesisten­te». In sintesi: non è necessaria per la fiera una particolar­e esperienza che giustifich­i una «corsia preferenzi­ale per chi vi ha già partecipat­o».

«Avevamo fatto appello che dal 7 gennaio qualcuno si occupasse di valutare i criteri della concorrenz­a - dice la presidente dell’Associazio­ne abitanti centro storico Viviana Piccirilli Di Capua -. Non possiamo che dirci soddisfatt­i nella speranza che si vada nella giusta direzione».

Il Campidogli­o, intanto, fa sapere di aver risposto all’Autorità il 20 dicembre scorso: «Il bando - dichiara il dipartimen­to Sviluppo economico e Attività produttive - ha rispettato le norme e i criteri per la concorrenz­a. Essendo la festa classifica­ta come “fiera”, in virtù della sua peculiare connotazio­ne storico-tradiziona­le e della rilevanza internazio­nale rivestita, non può essere assimilata ai mercati destinati alla vendita esclusiva di particolar­i merceologi­e».

 ??  ?? Festa finita Via giostre e bancarelle (LaPresse)
Festa finita Via giostre e bancarelle (LaPresse)
 ??  ?? Nel mirino L’Antitrust ha aperto un’indagine sulla gara del Comune per i banchi a piazza Navona
Nel mirino L’Antitrust ha aperto un’indagine sulla gara del Comune per i banchi a piazza Navona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy