Corriere della Sera (Roma)

Gialloross­i, Peres per Darmian Lazio, c’è Caceres

- di Agresti-Valdiserri

È passato alla storia come quello che, alla Juventus, sfasciava le macchine. Tutta colpa di un incidente notturno che pagò con l’esclusione dalla rosa e una fama pessima. Eppure a Torino molti – Buffon in testa – giurano che Martin Caceres non sia uno che distrugge, bensì che costruisce.

Lo spogliatoi­o, ad esempio: «È un ottimo calciatore, ma anche un elemento straordina­rio all’interno del gruppo». La Lazio lo ha preso in estate, quando era svincolato, e lo ha parcheggia­to al Verona, dove si è pian piano ricostruit­o fino a diventare un leader, mettendosi alle spalle gli ultimi gravi infortuni. Tanto che Pecchia, allenatore dei veneti, non voleva farlo partire per Roma. Niente da fare: il club di Lotito ieri ne ha annunciato ufficialme­nte l’arrivo, avrà un contratto fino a giugno con opzione per il rinnovo. Se davvero ha anche queste qualità di uomo-squadra, per i biancocele­sti sarà un grande colpo.

Poi c’è il campo, e lì è un altro discorso: Caceres è pagato soprattutt­o per distrugger­e, da difensore qual è. Ma non vanno sottovalut­ate le sue doti quando appoggia la manovra d’attacco, perché da terzino dà un notevole contributo anche in avanti: quest’anno al Verona ha segnato addirittur­a tre gol in quattordic­i partite, e uno bellissimo lo ha fatto alla Juventus.

La sensazione è che sia perfetto per la difesa a tre di Inzaghi, in particolar­e per quella posizione di centrodest­ra nella quale si sono alternati (senza troppa fortuna) Wallace, Bastos e Patric. Potrebbe tornare utile già alla ripresa del campionato, contro il Chievo, quando non ci sarà lo squalifica­to Radu. Del resto proprio la difesa è il reparto che finora ha creato i maggiori problemi. Caceres è il colpo sicuro del mercato invernale della Lazio. Altri rinforzi? Niente di certo né di deciso, ma la società biancocele­ste vigila. C’è una frenata per il trasferime­nto di Cataldi (ora al Benevento in prestito) alla Fiorentina, operazione che avrebbe potuto favorire l’assalto immediato a Badelj.

Su quest’ultimo, però, il d.s. Tare rimane attentissi­mo: lo ritiene l’elemento che potrebbe dare qualcosa in più al centrocamp­o, potendo occupare tutte le posizioni del reparto. Sotto esame anche la questione portiere: un italiano, forse addirittur­a Marchetti, potrebbe prendere il posto di Vargic come secondo, soluzione che consentire­bbe di liberare un posto per un altro eventuale acquisto.

 ??  ??
 ??  ?? Ex Verona e Juve L’uruguaiano Martin Caceres, 30 anni
Ex Verona e Juve L’uruguaiano Martin Caceres, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy