Corriere della Sera (Roma)

Operata al femore a 107 anni, sta bene

L’intervento all’ospedale Pertini: «Sono contenta». E fra 7 giorni la riabilitaz­ione

- F. D. F.

Una donna di 107 anni è stata operata per una frattura al collo del femore della gamba destra e dopo due giorni dall’intervento sta bene. Se non è un record ci manca poco.

L’arzilla nonnetta, che chiameremo Giovanna, è una donna autosuffic­iente e vive a Roma da molti anni con la sua famiglia. Sabato pomeriggio, in un momento di distrazion­e, l’anziana è caduta: le sue ossa non hanno retto l’urto con il pavimento della sua casa nella zona di Pietralata. I parenti hanno chiamato il 118. Con una ambulanza Giovanna è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale Pertini.

L’equipe del reparto di traumatolo­gia e ortopedia, guidata dal dottor Attilio Rota, l’ha operata lunedì mattina in anestesia locale. «C’è un protocollo nazionale ad hoc, recepito dalla Regione Lazio, per gli over 65 che si rompono il collo del femore - spiega Rota -. Si prevede di operare entro le 48 ore il paziente perché così si migliora molto la percentual­e di recupero funzionale». In pratica «se il paziente viene curato in tempi rapidi - precisa il medico - si velocizza la riabilitaz­ione e si prevengono complicanz­e cardiocirc­olatorie e respirator­ie».

Quando Giovanna ieri sera ha saputo che tra circa una settimana sarà trasferita in un centro specializz­ato in riabilitaz­ione, ha detto: «Avevo un po’ paura, ma ora sono contenta». E nel giro di circa due mesi la nonnetta potrà tornare a casa, circondata dall’affetto dei suoi cari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy