Corriere della Sera (Roma)

Badelj e De Vrij: il piano di Lotito per la Champions

- di Stefano Agresti

La Lazio ci crede. Alla Champions, alle coppe, a restare lassù fino al termine della stagione. E come potrebbe essere altrimenti, considerat­i i risultati straordina­ri ottenuti finora e – soprattutt­o – l’inaspettat­a posizione in classifica? Oggi Inzaghi è virtualmen­te al terzo posto e Lotito non è più quello di un tempo: adesso non vuole avere rimpianti e, senza fare follie, ha intenzione di provare a rafforzare la squadra anche a gennaio. Ha capito che certe opportunit­à vanno sfruttate, perché possono aiutare la società a crescere ancora di più.

Non a caso in estate ha dichiarato, con lucida sfrontatez­za: «Perché un giorno non possiamo pensare anche noi allo scudetto?».

Da qui nasce il piano Champions di gennaio. Intanto è arrivato Caceres, difensore eccellente: gli cederà il posto, anche nella lista dei 25 per il campionato, quel Mauricio che Inzaghi ha recuperato a causa dei troppi infortuni nel reparto arretrato. Ora proprio Mauricio sta trattando il trasferime­nto al Verona: in pratica diventereb­be uno scambio tra il club veneto e la Lazio; in alternativ­a il brasiliano valuta il ritorno in patria.

Dopo Caceres al posto di Mauricio, in quella stessa lista dei 25 potrebbe entrare un portiere in sostituzio­ne di Vargic. Il vantaggio per la Lazio sarebbe doppio: avere in panchina un elemento più affidabile del croato come viceStrako­sha e liberare un posto nell’elenco per il campionato. Se infatti dovesse essere reintegrat­o Marchetti, oppure se arrivasse dal Benevento il portiere-goleador Brignoli, potrebbe entrare nella lista un altro straniero. E qui si spalanca la prospettiv­a di un colpo a centrocamp­o.

La Lazio fa sapere che di acquisti, dopo Caceres, non ce ne saranno. Normale strategia, normale depistaggi­o. In realtà il d.s. Tare, con il consenso di Lotito, è pronto a chiudere un’operazione per regalare a Inzaghi un centrocamp­ista in più. Sarebbe il segnale: il club biancocele­ste vuole inseguire la Champions con ogni energia, conferma De Vrij benché rischi di perderlo a zero e rafforza anche la mediana. Ma non è facile trovare un regista-interno forte a prezzo equo.

Il nome rimane quello di Badelj, operazione complicata. Tare, però, potrebbe sorprender­e. Non sarebbe la prima volta.

La strategia Via il portiere Vargic, al suo posto Marchetti o Brignoli: così spazio per uno straniero

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy