Corriere della Sera (Roma)

Pestato a Termini, è gravissimo. Si indaga sui motivi

- Il. Sa.

Nel cono d’ombra della stazione Termini, in parallelo alle vetrine delle delicatess­en e a una manciata di passi dalle scansie dello shopping, si rischia di morire senza un perché.

É accaduto lunedì sera: un 47enne polacco che viaggiava leggero, senza un bagaglio, probabilme­nte precario, è stato aggredito da un 27tenne del Senegal, accampato in pianta stabile in quell’angolo di strada dove chi passa è voltato, pensieri ed empatia, dall’altra parte.

Le telecamere installate su via Marsala hanno ripreso la scena: un pugno violento sferrato dal giovane all’uomo. Il colpo e la caduta a terra, sfortunata anche quella perché potrebbe aver prodotto un trauma ulteriore. Sta di fatto che il polacco di 47 anni è stato visto in condizioni disperate. Qualcuno ha chiamato la Polfer, che è intervenut­a facendo partire subito una telefonata all’ambulanza. L’uomo è stato ricoverato in condizioni disperate al policlinic­o Umberto I in codice rosso.

In parallelo è partita l’inchiesta. Gli agenti hanno avvisato il magistrato di turno, Barbara Zuin, che ora indaga per lesioni gravissime. Il senegalese è stato arrestato (è a Regina Coeli) mentre gli investigat­ori hanno ascoltato alcune testimonia­nze e soprattutt­o acquisito i filmati delle telecamere. Stamani è previsto l’interrogat­orio di garanzia del giovane. Alla storia manca un pezzo, ossia la ragione di questo pugno feroce. Gli investigat­ori potranno forse capire qualcosa in più quando la vittima uscirà dalla prognosi riservata e potrà essere ascoltata.

Termini è una sorta di black out metropolit­ano. Un pezzo di città avvolto nel degrado, segnato dalle disparità e percorso dalla disperazio­ne: complicato da attraversa­re e rischioso da vivere. L’uomo venuto dalla Polonia lo ha capito quando era già troppo tardi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy