Corriere della Sera (Roma)

Roma, i «desapareci­dos» di Di Francesco

Emerson e Gerson, Moreno e Defrel: le armi spuntate del turnover del tecnico

- Luca Valdiserri

L’incontro londinese tra il presidente Pallotta e il d.s. Monchi è previsto per domani. Nel frattempo sono valide le parole dello spagnolo dopo la Caporetto di Roma-Atalanta: «Bisogna fare con quello che c‘è già a Trigoria».

Il mercato può accelerare solo in caso di cessioni, ma vendere è più difficile che comperare. La trattativa per Bruno Peres al Benfica si è arenata: i portoghesi vogliono un prestito oneroso, i gialloross­i l’obbligo di riscatto.

La Roma paga il prezzo dei desapareci­dos. Hector Moreno, 29 anni, 89 presenze nel Messico qualificat­o al Mondiale di Russia, è stato il primo acquisto dell’era Monchi. «Lo seguivo dai tempi del Siviglia», ha detto il d.s., che ha versato 5,7 milioni al Psv Eindhoven e preparato un contratto da 1,5 milioni netti a stagione fino al 2021. Moreno ha giocato 230’ in campionato e 90’ in Coppa Italia, partecipan­do all’eliminazio­ne.

Emerson (23 anni, contratto da 600mila euro netti fino al 2021) è rientrato dall’infortunio al crociato subito il giorno dell’addio al calcio di Totti. Ha giocato 16’ contro la Spal (1 dicembre 2017) e 90’ nella famigerata Coppa Italia. Poi più nulla.

Dopo i fasti di Stamford Bridge contro il Chelsea e la doppietta in campionato a Firenze, Gerson è sparito dagli schermi. Scadimento di forma o gol divorato contro il Chievo? Di Francesco lo ha rivalutato (15 presenze) ma ora lo ha accantonat­o. È costato 16,6 milioni e ha ingaggio da un milione netto fino al 2021.

Defrel (7 presenze in campionato e 281’; 3 presenze in Champions e 145’; 1,8 milioni netti a stagione fino al 2o22) non ha ancora segnato un gol. Si è infortunat­o il 26 novembre 2017 in Genoa-Roma (ginocchio) e solo ora è tornato ad allenarsi sul campo. È stato sponsorizz­ato da Di Francesco, che non lo ha quasi mai avuto a disposizio­ne.

L’allenatore pensava di avere 20 giocatori a disposizio­ne per fare turnover e tenere sempre alti i ritmi. Così non è stato e la Roma, da un mese, è in crisi di gambe e risultati. La squadra non è più corta e non pressa più bene. Ma il 4-3-3 lo pretende e Di Francesco non sembra intenziona­to a cambiare strada, anche se l’attacco è l’ottavo in serie A.

Un rinforzo, nel frattempo, è vicinissim­o, ma per la società: Enrique García Clavijo, ex direttore ticketing del Barcellona.

 ??  ?? Mancino Emerson Palmieri, 23 anni, può essere usato come terzino o come esterno alto
Mancino Emerson Palmieri, 23 anni, può essere usato come terzino o come esterno alto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy