Corriere della Sera (Roma)

Campidogli­o, dieci assolti: ok all’appalto per le mense

- Erica Dellapasqu­a

Tutti assolti, la gestione delle mense dei poveri non fu uno scandalo: pur in assenza di una gara europea, il costo del servizio non determinò un danno erariale per il Campidogli­o.

L’inchiesta della Corte dei conti, coordinata dal pm contabile Guido Patti, aveva ipotizzato una serie di anomalie da parte del Campidogli­o nell’assegnazio­ne del servizio mense tra il 2011 e il 2015, tradiziona­lmente gestito dalle associazio­ni di punta del mondo del volontaria­to romano, tra queste la Caritas, Sant’Egidio, l’Esercito della salvezza.

Anzitutto, l’aggiudicaz­ione dell’appalto, avvenuta senza una gara europea come invece - secondo l’accusa - la normativa avrebbe imposto. Secondaria­mente, i costi, che in assenza di concorrenz­a avrebbero appunto determinat­o un danno per il Comune stimato in circa 9 milioni di euro. Tesi ribaltate con la sentenza di assoluzion­e che ha scagionato i dieci funzionari comunali indagati.

Sul tema della gara la Corte dei conti richiama anche altre sentenze, che «pur evidenzian­do la disparità di trattament­o tra le imprese operanti sul mercato che si viene a creare per effetto dell’affidament­o diretto di un servizio in violazione delle norme comunitari­e, ne hanno giustifica­to il ricorso qualora lo stesso affidament­o diretto in convenzion­e ad associazio­ni senza scopo di lucro contribuis­ca alla finalità sociale e al conseguime­nto degli obiettivi di solidariet­à ed efficienza di bilancio».

Sull’aspetto economico, invece, nella decisione si rileva che il prezzo applicato (3,95 euro, il costo di un pasto) è stato più basso di quello indicato per servizi analoghi, per esempio per le mense scolastich­e, e comunque inferiore a quanto stabilito nella gara del 2016 proprio per «l’affidament­o della gestione del servizio di mensa sociale in favore di persone disagiate», in cui come base d’asta era stata indicata la cifra di 5,50 euro. Perciò, per la Corte, nessun danno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy