Corriere della Sera (Roma)

Tour de force biancocele­ste: undici gare fino al 28 febbraio

- Luca Valdiserri

Napoli (51 punti) e Juve (50) in fuga per lo scudetto. Inter (42), Lazio (40) e Roma (39) a contenders­i gli altri due posti della zona Champions. Questo dice la classifica, in attesa della ripresa del campionato nel week-end. Il calendario da qui a fine febbraio, invece, racconta che Inzaghi e Di Francesco dovranno fare molta più fatica di Spalletti.

Da qui al 28 febbraio l’Inter giocherà soltanto 6 partite (4 in acsa e 2 fuori), la Lazio addirittur­a 11 (6 e 5), la Roma 8 (3 e 5). I nerazzurri devono disputare soltanto il campionato, i biancocele­sti anche Coppa Italia e Europa League, i gialloross­i anche la Champions. Una differenza pesante. Dà una mano a Spalletti anche il valore delle avversarie: dopo lo scontro diretto contro la Roma, infatti, l’Inter avrà in casa Crotone, Bologna e Benevento, con due viaggi non impossibil­i contro Spal e Genoa.

La Lazio è attesa da un vero tour de force, con una partita ogni tre giorni e mezzo. Trasferte non semplici (Milan in campionato e in Coppa Italia, Napoli, Steaua Bucarest in Europa League, Sassuolo) ma gare casalinghe non impossibil­i (Chievo e Udinese subito, poi Genoa, Verona, i ritorni delle Coppe contro Steaua e Milan). Inzaghi sarà costretto a gestire il meglio possibile il turnover, perché non è possibile che Immobile (20 gol e 7 assist vincenti in campionato) possa giocarle tutte. Ad aiutare il mister c’è il recupero di Felipe Anderson e Nani, più il rinforzo Caceres in difesa.

La Roma è quella che rischia di più: Di Francesco è atteso da 8 partite e una sola di queste (in casa contro il Benevento, l’11 febbraio) è oggettivam­ente molto facile. Non è proibitiva la trasferta di Verona contro l’Hellas (4 febbraio), ma tutte le altre gare sono complicate. Le due trasferte contro Inter e Samp (21 e 24 gennaio) saranno decisive per la classifica e il morale. La settimana con Udinese, Shakhtar Donetsk e Milan – tra il 17 e il 25 febbraio – è piena di trappole.

È vero che a fine campionato tutte hanno affrontato tutte, ma ci sono sempre momenti decisivi in ogni stagione. E quello della Roma sembra proprio questo.

Corsa Champions Nel prossimo mese e

mezzo la Roma giocherà invece 8 partite, l’Inter appena 6

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy